Ataf e trasporto pubblico locale, SeL: "No ai tagli del governo e preoccupazione per l'ipotesi di divisione dell'azienda"

 

“Contrarietà ai tagli del governo al trasporto pubblico locale e forte preoccupazione per l'ipotesi di divisione di Ataf in due società di cui una privata così come ventilato dal presidente Filippo Bonaccorsi”. E’ quanto hanno detto stamani alcuni rappresentanti di Sinistra Ecologia Libertà fra cui il capogruppo Eros Cruccolini, il coordinatore provinciale Lorenzo Falchi, il responsabile enti locali Leonardo Pieri e Ismael Ori del Circolo SeL Ataf.
“E’ importante – ha detto Cruccolini- incentivare l'uso del mezzo pubblico in ragione e dei cantieri che inizieranno a breve in città per le linee 2 e 3 della tramvia ed anche dal punto di vista di miglioramento della qualità dell'aria che respiriamo a Firenze”. Cruccolini ha poi ricordato "una serie di iniziative che sta promuovendo l’amministrazione per favorire convenzioni tra Ataf e le aziende del territorio, in modo da agevolare i lavoratori che utilizzano il mezzo pubblico". Lorenzo Falchi ha “rilanciato la necessità di un integrazione in un'unica società dei trasporti e della mobilità dell'aera metropolitana, direzione tra l'altro sollecitata dalla Regione Toscana e la necessità che le minori risorse per il trasporto pubblico locale non incidano sulle condizioni dei lavoratori e sulla qualità dei servizi”. La centralità del TPL è stata poi ribadita da Leonardo Pieri, mentre Ismael Ori ha sottolineato “come la gestione privata dei servizi di trasporto abbia sempre prodotto risultati insoddisfacenti sia sul piano economico che su quello della qualità dei servizi”. (lb)