Aeroporto, Giocoli (FLI): "L'assenza di Renzi oggi un segno di debolezza"
Questo l’intervento in consiglio comunale della vicecapogruppo di Futuro e Libertà
“Sono in palazzo vecchio dal 1999 e il tema aeroporto è sempre stato uno dei più gettonatianche se come argomento tabù: per la serie chi parla dell’aeroporto è di destra chi parla del parco è di sinistra. Sindaco Domenici e presidente Martini facevanodi tutto per glissare e nascondersicon sullo sfondo i sindaci Pepponie un assessore regionale come Conti reo di alto tradimento in favore di Bologna. In quegli anni fiumi di mozioni, di ordini del giorno, di mancati consigli aperti, di proposte di sinergie con Pisa, di intensificazione del trasporto pubblico. E intanto Peretola languiva e non si era riusciti neanche a fare la passerella per l’aeroporto dal parcheggio.
Bologna che faceva? Zitta zitta si muoveva alla grande e grazie ad una donna manager (Giuseppina Gualtieri) ‘bolognizzava’ Firenze, perché ora con 35 minuti di treno e con il people mover, e dieci minuti in più, da Firenze si va all’aeroporto di Bologna. Perché mai un turista dovrebberimanere a dormire a Firenze? Va e viene e dorme e mangia a Bologna spendendo meno. Il sindaco di Bologna diceva: voi avete il nome noi le infrastrutture. Parole sante.
E ci rimette solo Firenze? No anche Pisa, ovvio. Intanto di navette o treni dedicati neanche l’ombra: rimanevano i soliti ‘trenacci’ per pendolari e nemmeno tanto frequenti.
Poi finita l’era Domenici ecco il ciclone Renzi, e si sa come dice Pieraccioni, quando arriva il ciclone passa prende e porta via. E Rossi non può rimanere ancorato ad un mancato sviluppo e avviene un ravvedimento operoso o per lo meno ci prova. Ma la fumata è ancora nera.
Sullo sfondo ci sono ancora i sindaci della Piana, i sindaci Pepponi che ricominciano con le solfe ‘l’aeroporto è di destra’ vedendo anche trame, logge e lobby sullo sfondo.
E allora diciamo francamente a Renzi e a Rossi: ce la fate da soli? Se sì bene, andate avanti per il bene dello sviluppo e dell’economia della regione tutta, se nogli strumenti per far partecipare i cittadinici sono (sia la Provincia che la Regione hanno gli strumenti di partecipazione per farlo). Cittadinanza che sicuramente è più avanti del sindaco Gianassi, sindaco eletto democraticamente ma che forse su questo argomento è rimastoun vetero ‘trinariciuto’”.
(fdr)