Sfida calcistica fra politici e giornalisti in ricordo di Alessia Ballini

Il 20 febbraio a Coverciano un quadrangolare intitolato alla consigliera regionale Pd recentemente scomparsa

Assessori e consiglieri comunali di Firenze capitanati dal sindaco Matteo Renzi, contro amministratori e giornalisti del Mugello. Consiglieri provinciali, regionali e di quartiere “allenati” dai presidenti della Provincia di Firenze Andrea Barducci e della Regione Toscana Enrico Rossi, contro cronisti delle testate fiorentine. Queste le due semifinali in programma domenica 20 febbraio (a partire dalle 10) al Centro Tecnico di Coverciano (ingresso per il pubblico dal Museo del Calcio, via Palazzeschi) e valide per il 1° trofeo Alessia Ballini, consigliera regionale (già sindaco di San Piero a Sieve e assessore provinciale) recentemente scomparsa.
“Niente musi lunghi, ma sorrisi”, niente fiori e corone tristi ma donazioni per aiutare la ricerca oncologica. Queste erano state le richieste lucide e precise di Alessia Ballini. Da qui l’organizzazione di questa giornata che ha raccolto tante adesioni per ricordala. A bordo campo – a commentare le varie fasi del torneo – il ct della nazioanel Cesare Prandelli, Sebastien Frey, Stevan Jovetic e Juan Manuel Vargas. Speaker: Gaetano Gennai.
Prima, durante e dopo il torneo saranno raccolti fondi a scopo benefico. Le associazioni e le realtà a cui sarà devoluto il denaro raccolto sono quelle a cui Alessia ha chiesto di fare donazioni: il Dipartimento oncologico dell'Ospedale “Santa Maria Annunziata” - Ponte a Niccheri, la Lega italiana per la lotta contro i Tumori di Firenze e l'associazione scientifica Pallium onlus. La prima edizione del Trofeo “Alessia Ballini” è organizzata con il patrocinio dell'Acf Fiorentina, il sostegno del Comune di Firenze e della Provincia di Firenze e in collaborazione con la sezione fiorentina dell'Associazione Italiana Arbitri.
Questo il programma: ore 10 Giornalisti Fiorentini-Politici Fiorentini; 10.40 Football Club Palazzo Vecchio-Rappresentativa Mugello; 11.20 finale 3°-4° posto; 12 finale 1°-2° posto; al termine le premiazioni.
Il trofeo e le coppe sono offerte dall’ufficio di presidenza del Consiglio Comunale di Firenze e le medaglie dalla Provincia di Firenze. Il presidente Barducci darà il calcio di inizio della prima partita mentre il presidente della Regione Toscana Rossi quello della seconda partita.(fd)