Tav, Galli (PdL): "Renzi ieri ha gettato la maschera, non ha mai voluto progetti alternativi al sottoattraversamento e alla Foster, ma solo soldi da iscrivere in bilancio"
“Dopo l’incontro di ieri con l’ad di Ferrovie Moretti, finalmente Renzi ha gettato la maschera. Lungi dal proporre – cosa che solo lui come sindaco di Firenze poteva fare – un progetto alternativo al sottoattraversamento e alla stazione Foster, il primo cittadino ha infatti chiesto a Moretti 50 milioni per opere di viabilità. Noi l’avevamo sostenuto fin dall’inizio: quello del sindaco era solo un gioco al rialzo con Ferrovie. Ieri ne abbiamo avuta una conferma netta e inequivocabile”. Questa la dichiarazione del capogruppo PdL Giovanni Galli.
“Quello dei primi mesi di mandato – ha aggiunto Galli – è stato solo fumo gettato negli occhi dei fiorentini. Renzi non ha mai davvero voluto scongiurare il progetto di Ferrovie per l’alta velocità a Firenze. Se così fosse stato, avrebbe presentato un progetto vero, e non proposto un paio di ‘soluzioni’, quelle sul serio in stile ‘playmobil’, come la ‘stazione non stazione’ e gli ascensori alla Giulio Verne alla Fortezza. La verità, emersa ieri, è un’altra, come avevamo sospettato: Renzi voleva e vuole solo soldi per il bilancio di Palazzo Vecchio che fa acqua da tutte le parti”.
“Giudichiamo molto grave il comportamento del sindaco: ha venduto la fiducia, le ansie e le giuste preoccupazioni dei fiorentini riguardo a un progetto dall’impatto mostruoso sulla città per un pugno di milioni” ha concluso il capogruppo.
(fdr)