Le note di Mozart, Beethoven e Strauss a Montedomini

Sabato concerto della Scuola di Musica di Fiesole per ospiti e cittadini

La musica di Mozart, Beethoven e Strauss e Bach per gli anziani ospiti e per i cittadini. È il concerto organizzato dall’Azienda servizi alla persona Montedomini insieme alla Scuola di Musica di Fiesole in programma sabato 19 febbraio presso la chiesa di San Ferdinando collocata all’interno della storica struttura di via dei Malcontenti. “Ringrazio la Scuola di Musica di Fiesole per aver reso possibile questo evento che, come quelli già organizzati in passato, sarà sicuramente molto gradito agli ospiti dell’Asp e ai cittadini - commenta l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi –. E nuovamente ringrazio il presidente e il consiglio di amministrazione di Montedomini per l’opportunità offerta agli anziani e ai fiorentini”.
“Considerando la forte finalità sociale delle ASP, vogliamo far conoscere e rendere fruibili a tutti i fiorentini le nostre strutture, che hanno grande valore storico, artistico e simbolico – spiega Marco Seracini presidente dell’Asp – . I concerti presso Montedomini, destinati in primo luogo agli utenti delle strutture per anziani, costituiscono un importante momento d’incontro tra la nostra realtà e la cittadinanza fiorentina. Si tratta infatti di un concerto vero, aperto ai cittadini fino ad esaurimento dei posti. Ma è anche altro, un incontro molto curato e ‘intergenerazionale’: chi suona sono i ragazzi della Scuola di musica di Fiesole mentre i primi invitati sono gli anziani che gravitano nelle varie residenze gestite dall’Asp. Ed è anche un’opportunità per una positiva condivisione tra gli ospiti residenti ed i cittadini del centro storico, in cui Montedomini è incastonata, l'occasione di assaporare insieme, nel sabato pomeriggio, una felice esperienza musicale”.
Si esibiranno i Quartetti “È colpa tua”, “Orionis” e “Marzocco” e l’Orchestra dei ragazzi: i giovani musicisti eseguiranno musiche di Mozart (Quartetti in do maggiore kv 157 e in la maggiore kv464), Beethoven (Op. 18 n.5 e la Fidelio Overture) e Strauss (Banditen Galopp).
Appuntamento sabato 19 febbraio alle 17, ingresso da via dei Malcontenti 6. Ingresso libero. (mf)