Cittadella viola, Pieri e Tondi (Udc verso il PdN): "Dire no scelta scellerata per posti di lavoro e sviluppo del territorio: serve una presa di posizione del sindaco Renzi"

“Dopo le ultime dichiarazioni dell’assessore Marson e del governatore Rossi, che suonano come un definitivo ‘no’ della Regione alla Cittadella Viola, serve una presa di posizione chiara da parte del sindaco Renzi e del presidente della Provincia Barducci”. Questa la dichiarazione del consigliere comunale del Gruppo Misto Udc verso il PdN Massimo Pieri e del capogruppo Udc in Provincia Federico Tondi.
“Restiamo convinti che rinunciare a realizzare la Cittadella, che vedrebbe a Firenze il primo parco a tema sportivo in Italia sia una scelta scellerata – hanno aggiunto Pieri e Tondi –; sia per la creazione di posti di lavoro che per il più generale sviluppo dell’area, sviluppo che interesserebbe non solo Firenze ma tutta la Toscana”.
“Renzi ora si esprima – hanno concluso i due esponenti dell’Udc –: quali sono gli attuali rapporti dell’amministrazione comunale con la società gigliata? Il sindaco ha individuato l’area dove la Cittadella dovrebbe sorgere? E Barducci è disponibile a favorire questa soluzione, armonizzando il lavoro coi fin qui riottosi comuni della Piana? Non vorremmo, come è successo ieri in consiglio comunale per le linee 2 e 3 della tramvia, ritrovarci con la ‘pappa scodellata’ senza che ci sia stata alcuna forma di partecipazione da parte delle forze politiche elette dai cittadini. E non vorremmo neppure che alla fine la scelta fosse quella di realizzare solo lo stadio nuovo: struttura che senza la Cittadella dovrebbe essere pagata dai fiorentini”.

(fdr)