Tramvia, Razzanelli (Lega Nord): "Il sindaco Renzi, dopo le linee 1, 2 e 5, condivide l'idea che il sistema possa essere completato una metropolitana leggera"

"Bypassiamo il problema della palazzina del Mazzoni entrando alla fine del Viale Redi nella sede ferroviaria"

 

 

“Dopo il suo intervento di oggi, ho avuto conferma che il sindaco Renzi condivide le criticità da me segnalate della linea 3, il proseguimento della linea 2 fino al Polo Scientifico di Sesto, facendo intravedere che la soluzione per il resto sia da trovare con una “tramvia sotterranea”, cioè una metropolitana”. Lo afferma il capogruppo della Lega Nord Toscana Mario Razzanelli. “Una metropolitana leggera – continua Razzanelli – costa circa 20 milioni in più al km rispetto alla linea 1 della tramvia, ma in termini di costi di gestione meno della metà perché la capacità di trasporto del metro rispetto alla tramvia è tripla ed i costi del personale quasi azzerati perché il metro funziona con un sistema computerizzato senza conducenti. Per quanto riguarda la linea 2, Razzanelli ha proposto di “bypassare il problema della palazzina del Mazzoni, sollevato dalla sovrintendenza, entrando alla fine del Viale Redi nella sede ferroviaria ed arrivare così nella stazione di Santa Maria Novella. In questo modo si risparmiano alcune decine di milioni di euro, evitando il blocco della città causato dai lavori nel tratto viale Redi – Stazione. Infine, la linea 3 deve essere cancellata dopo il viale Morgagni. Con i soldi risparmiati si potrà prolungare la linea 2 fino al Polo Scientifico, costruire il tratto della linea 5 da viale Morgagni a viale Redi e se avanza qualcosa, realizzare un ramo della linea 1 per farla arrivare finalmente all’Ospedale di Torregalli. Per completare il sistema occorre costruire una metropolitana sotterranea. L’amministrazione, con una contrattazione intelligente, può raggiungere facilmente questo obiettivo fondamentale per la città”. (lb)