La consigliera Giocoli ricorda Ernesto De Pascale
Questo il testo dell’intervento della consigliera Bianca Maria Giocoli:
«Ho chiesto di poter fare una breve comunicazione in ricordo di Ernesto De Pascale, il musicista, produttore, giornalista e scrittore scomparso due notti fa.
Siamo stati ragazzi insieme ai tempi del liceo. Ho passato pomeriggi su pomeriggi nella mansarda di Ernesto in via Vittorio Emanuele rivestita di pacchetti di sigarette per insonorizzarla, c’erano dischi ovunque (allora si chiamavano cosi), più dischi che ora cd nel negozio Ricordi.
Ernesto era la musica,la musica era Ernesto. Non un semplice hobby la sua vita.
Suonavano Paolo Gianni e gli altri del primo gruppo, quello degli Implogion.
Tutti hanno preso strade diverse: c’è chi fa il medico, chi ha un cravattificio ma Ernesto no. La musica, la sua musica l’ha portato alla radio e in televisione; a produrre, a scoprire talenti, a scrivere libri in Italia e nel mondo. Ma sempre con Firenze nel cuore: non si e mai reciso il cordone ombelicale con la nostra città e con i giovani, come lo dimostra la manifestazione ‘Rock contest’.
Ho molto apprezzato che il sindaco, subito dopo aver appreso la triste notizia della morte di Ernesto, abbia subito manifestato l’intenzione di dedicare un grande evento musicale in memoria. I ragazzi di piazza della Vittoria degli anni 70 gliene sono grati.
Ciao Ernesto. Gli amici della gioventù sono come gli amori.
Non si dimenticano mai».
(fn)