Piscina Paganelli, Galli, Torselli, Roselli, Callai e Tenerani (Pdl): "Vergognoso lo stato dell'impianto. Come vengono spesi i nostri soldi?"

Chiesti sopralluoghi in tutti gli impianti sportivi comunali e predisposta un'interrogazione sugli investimenti per il complesso di viale Guidoni

"Vergognoso. Non troviamo altre parole per descrivere lo stato in cui versa l'impianto Paganelli di viale Guidoni, adesso dato in gestione ad un soggetto privato, ma fino a pochi mesi fa gestito direttamente dal Comune di Firenze. La direzione sport di Palazzo Vecchio, meno di un mese fa, ci ha parlato di perdite di circa 2.000 euro al mese nella gestione delle piscine comunali; alla luce del sopralluogo effettuato ieri, assieme alla Commissione cultura e sport ci chiediamo dunque: ma come vengono spesi questi soldi se quello che abbiamo visto alla Paganelli è il risultato della gestione comunale di un impianto sportivo?". Questo il commento del capogruppo del Pdl a Palazzo Vecchio, Giovanni Galli e dei consiglieri comunali Francesco Torselli, Emanuele Roselli, Jacopo Cellai e Mario Tenerani.
"Sinceramente – spiegano i consiglieri del Pdl membri della Commissione cultura e sport – non credevamo che a Firenze esistessero simili situazioni di degrado. Vedere delle grondaie messe a raccogliere l'acqua piovana che filtra dalle coperture o dei lavamano nei bagni sorretti da carrelli della spesa prelevati da qualche vicino supermercato, sono scene tragicomiche che pensavamo poter vedere solo nei documentari sul terzo mondo che ogni tanto passano in tv".
"Senza parlare – proseguono i consiglieri Pdl – degli impianti: pieni di calcare e di ruggine, in parte non funzionanti, obsoleti e assolutamente non idonei ad un impianto del genere. Ma non è tutto: quella pochissima manutenzione, laddove è stata fatta, è stata fatta in maniera sbagliata a dimostrare ancora di più l'incuranza e gli sprechi di denaro pubblico che ci sono parsi di fronte durante la nostra visita. Caso emblematico i blocchi di partenza per le gare di nuoto, istallati da poco dal comune, ma montati sul lato sbagliato della vasca, dove l'acqua è più bassa".
"Purtroppo – aggiungono ancora – crediamo che la situazione della Paganelli non rappresenti un'eccezione e, pertanto, abbiamo chiesto ufficialmente al presidente della Commissione cultura e sport di procedere con sopralluoghi analoghi a tutti gli altri impianti sportivi comunali della città. Se gli sprechi ed il degrado che abbiamo visto con i nostri occhi in questo impianto fosse veramente una costante per tutti gli impianti, l'amministrazione comunale dovrebbe essere richiamata in maniera seria a fornire spiegazioni su come ha gestito negli anni il denaro destinato al funzionamento di queste strutture".
"Presenteremo – concludono Galli, Torselli, Roselli, Cellai e Tenerani – un'interrogazione al sindaco per sapere quanti soldi sono stati investiti nella gestione della Paganelli negli ultimi anni e quali interventi sarebbero stati fatti, poichè la situazione che abbiamo visto ci lascia decisamente basiti. Forse la poca cura che il Comune mette nella manutenzione di questi impianti è anche figlia della mancanza di un assessore che si occupi in maniera esclusiva di sport, delega che ricordiamo è stata assegnata dal sindaco al 'tuttofare' Nardella, già assessore ad un settore vitale come lo sviluppo economico e già vicesindaco. Ma del resto, questa è l'amministrazione Renzi: gli assessori (tranne evidentemente il 'fido' Nardella) come comparse e tutto il potere accentrato nelle sue mani".(fd)