perUnaltracittà: un fine settimana di mobilitazioni per un Paese diverso

Quello che è appena iniziato sarà un fine settimana impegnativo, pieno di appuntamenti di protesta colorati e creativi per cominciare ad immaginare, proprio in occasione del 150° anniversario, una nuova Italia. Si comincia oggi alle 11 in piazza Sant'Ambrogio con il 4° appuntamento del Cacerolazo, la protesta con pentole, mestoli e coperchi contro la paralisi istituzionale e il declino nel quale il governo Berlusconi ci ha fatti precipitare, che ci ha visti sempre più numerosi settimana dopo settimana.
Domani è invece la giornata delle donne che in tutte le piazze d'Italia si ritrovano per la Manifestazione "Se non ora quando", gli appuntamenti sono alle ore 14 in piazza dei giudici e alle 15.30 in piazza della Repubblica dove interverrà anche Lorella Zanardo autrice del documentario e del libro "Il corpo delle donne".
“PerUnaltracittà – dice la capogruppo Ornella De Zordo – ha aderito e sostiene queste iniziative e invita tutte e tutti a partecipare a questi appuntamenti, ognuno con la propria creatività e con le proprie parole, prepariamo striscioni e cartelli e raccontiamoci, uomini e donne insieme. E' importante riprenderci la parola e manifestare con rabbia creativa contro tutti quelli che vorrebbero farci passare da moraliste, non siamo indignate nè offese, questo è il nostro paese e vogliamo che diventi un paese per donne, che al contrario oggi sono sempre più escluse dalla vita pubblica e dal mondo del lavoro. Per dirla con le parole d'ordine che alcune donne hanno scelto per il 13 non siamo ‘Né perbene, né permale’ ma ‘Unite, diverse, libere!’. Vi aspettiamo tutte e tutti in piazza!”(fd)