Da oggi torna il luna park alle Cascine

E' nel viale Lincoln, fra piazza Vittorio Veneto e il ponte della tramvia. Il vicesindaco Nardella: "Previste promozioni per la cittadinanza"

Da oggi torna il luna park a Firenze. E torna sempre all’interno del parco delle Cascine, ma in una nuova collocazione: nel viale Lincoln, nel tratto fra piazza Vittorio Veneto e il ponte sull’Arno della tramvia. “Abbiamo voluto liberare il ‘cuore’ del parco, Piazzale Kennedy, lasciandolo a totale disposizione dei cittadini – spiega il vicesindaco Dario Nardella – e abbiamo individuato questa nuova soluzione insieme agli operatori e con il parere favorevole della Soprintendenza, che voglio ringraziare per la disponibilità. Si tratta comunque di una sistemazione provvisoria: ora partirà un nuovo tavolo di lavoro per arrivare ad una collocazione definitiva e condivisa. Il nostro obiettivo è creare un vero e proprio polo dello spettacolo viaggiante, un parco ‘a tema’ con un moderno ed attrezzato luna park”.
Il luna park, che ad oggi comprende oltre quaranta giostre ed attrazioni, resterà alle Cascine fino all’estate (orario 10-24 nei fine settimana e 15-20 nei giorni feriali); e nel viale Lincoln resterà comunque lo spazio per il transito di pedoni e ciclisti. La decisione di spostare il luna park era stata presa dalla giunta a fine 2010, dopo il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio. La giunta aveva fatte proprie le indicazioni della stessa Soprintendenza.
“Questa sistemazione che abbiamo elaborato assieme al sindaco Renzi – aggiunge il vicesindaco Nardella – consentirà comunque agli sportivi di usufruire del parco per la corsa e le altre attività, utilizzando i viali interni”.
Soddisfatti della soluzione i giostrai – che ringraziano l’Amministrazione Comunale, la Soprintendenza, la Commissione di Vigilanza e i tecnici della tramvia – e annunciano una serie di iniziative realizzate assieme all’Amministrazione Comunale: tutte le domeniche fino al 6 marzo (ma con possibilità di estendere anche in seguito) giornata gratuita per i portatori di handicap, inoltre tutti i giovedì ogni attrazione avrà il costo di un euro”.(ag)