Torselli (PdL): "28 anni fa veniva assassinato Paolo Di Nella. Il Comune intitoli uno spazio verde recuperato alla sua memoria"

“Il 9 febbraio 1983 moriva, dopo una settimana di sofferenza, Paolo di Nella, militante del Fronte della Gioventù ed ultima delle vittime di quella spirale di odio e di violenza che furono gli anni di piombo. Nella notte del 2 febbraio 1983, Paolo fu colpito con una spranga alla testa mentre stava affiggendo dei manifesti non di propaganda politica, ma che chiedevano semplicemente al Comune di Roma di recuperare lo spazio verde di Villa Chigi e di restituirlo ai cittadini del quartiere, battaglia nella quale era impegnato in prima persona. Ecco perché, nel 28° Anniversario dalla sua scomparsa, siamo a chiedere al Comune di Firenze che intitoli a Paolo e a tutte le vittime, di qualsiasi fede politica, di quegli anni bui della nostra storia, uno spazio verde recuperato dal degrado e restituito alla cittadinanza”. Questo quanto dichiarato dal consigliere del PdL Francesco Torselli.
“L'assassinio di Paolo chiuse temporalmente - spiega Torselli - una delle pagine più tristi della storia del nostro paese che vide, in nome delle idee politiche e dell'ignobile ‘strategia degli opposti estremismi’ avallata dai partiti di governo, tanti giovani macchiare con il loro sangue le strade e le piazza della nostra Italia. Al capezzale di Paolo di Nella giunse perfino l'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini il quale, portando l'estremo saluto ad un militante del Movimento Sociale Italiano, diede un fondamentale contributo a chiudere definitivamente la stagione degli anni di piombo e della violenza politica”.
“A Roma - prosegue il consigliere del PdL e dirigente nazionale della Giovane Italia - il Comune guidato dall'allora sindaco di sinistra Walter Veltroni, ha intitolato un viale all'interno del parco di Villa Chigi, finalmente recuperato e restituito alla cittadinanza, proprio come chiedeva Paolo la notte in cui fu assassinato, alla memoria di Paolo di Nella e di tutte le vittime della violenza politica e sul modello della capitale, tante altre città italiane hanno fatto lo stesso. Sarebbe bello se anche Firenze facesse un passo in questa direzione”.
“Lunedì, in consiglio comunale - conclude Torselli - discuteremo la mozione per il recupero dell'ex-Meccanotessile proposta dal gruppo del PD; tale mozione prevede la realizzazione, quanto prima, di uno spazio verde da destinare ai cittadini: per questo presenterò un emendamento volto proprio a chiedere che questo spazio, valido esempio di verde pubblico sottratto al degrado ed all'abbandono, venga intitolato alla memoria di Paolo di Nella e a tutti i giovani vittime della violenza politica”.

(fdr)