Piano neve, Spini: "Assegnare la delega della protezione civile ad un assessore fondamentale per una gestione positiva dell'emergenza"

La gestione dell’emergenza neve è tema importante per le ricadute sulla vita dei cittadini e quindi deve essere affrontato seriamente, prima di tutto assegnando la delega della “protezione civile” ad un assessore. È quanto sottolinea Valdo Spini, capogruppo di Spini per Firenze, in merito al Piano neve le cui linee guida sono state illustrate oggi in consiglio comunale dal sindaco Matteo Renzi.
“Non va dimenticato – precisa - che l’inadeguata preparazione ad affrontare una eccezionale nevicata come quella che ha interessato Firenze il 17 dicembre scorso non ha provocato soltanto disagi alle cittadine e ai cittadini, ma anche difficoltà di circolazione in città nei giorni immediatamente successivi con un forte danno economico in periodo prenatalizio sia a ristoratori che a commercianti. Per questo il tema va preso estremamente sul serio per prevenire analoghi inconvenienti possano di nuovo verificarsi”.
“Nei giorni della nevicata ho consultato il sito del Comune di Firenze – aggiunge Spini – e ho notato che la dizione ‘protezione civile’ non era menzionata per nessuno degli assessori. Questa responsabilità va assegnata come pure deve essere nominato un assessore all’ambiente perché peraffrontare positivamente l’emergenza è possibile solo in equipe con uno sforzo collettivo di responsabilità e di competenze” conclude Spini. (mf)