Quartiere 4, il cinema sbarca in biblioteca
Da Quentin Tarantino a Sofia Coppola, da Neil Jordan a Gabriele Salvatores. Sono solo alcuni dei registi le cui opere saranno proiettate alla BiblioteCa Nova. Da domani, martedì 8 febbraio, prende infatti il via “Altre Visioni”, un programma di incontri cinematografici, a cura di Cooperativa Archeologia. Le proiezioni, ad ingresso gratuito, sono in programma tutti i martedì alle 17.30 (ad esclusione dell’8 marzo, festa della donna) e proseguiranno fino al 19 aprile.
L’iniziativa, che si avvale anche della collaborazione di “Amici dell’Alfieri” e Unicoop (sezione soci Firenze sud-ovest),vuole creare un'occasione per avvicinare i giovani a un cinema d'autore spettacolare, ma non strettamente commerciale. Per questo è stato scelto uno spazio la biblioteca, un luogo già predisposto per sua natura alla condivisione della cultura, dal libro alla conferenza al confronto e ora anche alla proiezione cinematografica.
Il progetto prevede un ciclo di 10 incontri, in cui la scelta dei film tiene presente lo sguardo inconsueto che gli autori in cartellone hanno saputo rivolgere alla loro materia per coinvolgere lo spettatore in un discorso interpretativo non banale. Ogni film, infatti, si ricollega a un genere riconosciuto (l'horror, il musical, la fantascienza, l'animazione, la commedia ecc.), ma ne rappresenta un'elaborazione contemporanea, originale, che sovverte i canoni convenzionali ampliando le potenzialità del linguaggio cinematografico.
Ecco il programma:
8 febbraio Intervista col vampiro di Neil Jordan.
15 febbraio Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann.
22 febbraio Soul Kitchen di Fatih Akin.
1 marzo Pulp Fiction di Quentin Tarantino.
15 marzo Io non ho paura di Gabriele Salvatores.
22 marzo Matrix di Andy e Larry Wachowski.
29 marzo Princess Mononoke di Hayao Miyazaki.
5 aprile Sognando Beckham di Gurinder Chadha.
12 aprile Edward mani di forbice di Tim Burton
19 aprile Marie Antoinette di Sofia Coppola.
Info: Cooperativa Archeologia
Sara Chiarello 329/9864843 esse.chiarello@gmail.com
www.lospaziochesperavi.it
(mf)