Multe da porte telematiche, Cellai, Torselli e Roselli (PdL): "Dai dati della Polizia Municipale confermata l'efficacia dei display voluti dal PdL"

"A fine 2011 potrebbero essere 45mila in meno le contravvenzioni. Ora serve una segnaletica più chiara per le porte a guardia delle corsie preferenziali"

“I dati della Polizia Municipale lo confermano: coi display in funzione alle porte telematiche per l’accesso alla ztl, le multe diminuiscono sensibilmente, col doppio effetto positivo che diminuisce lo smog in centro storico, e vengono tutelati gli automobilisti da sanzioni evitabili grazie a una segnaletica chiara”. Questa la dichiarazione dei consiglieri del PdL Jacopo Cellai, promotore nel 2008 della mozione che ha dato il via alla posa dei display, e dei colleghi Francesco Torselli ed Emanuele Roselli.
“A fine 2011 – hanno aggiunto gli esponenti del centrodestra – andremo a verificare i dati, ma se la tendenza vista fin qui dovesse essere confermata, avremo circa 45mila sanzioni in meno per ingressi ‘indebiti’ dalle porte telematiche. Diamo atto all’assessore Mattei di aver provveduto, seppure in ritardo, alla posa dei display, tenendo fede alla parola data”.
Analizzando i dati raccolti dai consiglieri, si può notare come le violazioni negli accessi alla ztl siano in aumento nel 2010 (+ 3.268 rispetto al 2009), con un totale di 255.669 violazioni un anno (ben 816 al giorno), per un ‘monte multe’ di 19 milioni e 430 mila euro (76 euro a sanzione).
In controtendenza risultano proprio le porte dove invece sono stati montati i display che – attraverso le luci rossa e verde che segnalano la possibilità o meno di accesso a seconda degli orari – avvertono gli automobilisti. Le porte di via dell’Agnolo, corso Tintori, piazza Tasso, San Frediano e via Romana, registrano infatti tutte una diminuzione rilevante delle violazioni (l’esempio più eclatante i 7.187 ingressi ‘indebiti’ in meno registrati in via Romana, ma anche i 2.708 di Borgo San Frediano, per fare solo alcuni esempi.
“Ora – hanno concluso Cellai, Torselli e Roselli –, l’amministrazione provveda a rendere più chiara la segnaletica anche per quanto riguarda i telepass a guardia delle corsie preferenziali. Troppo spesso, specialmente chi viaggia in scooter, è tratto in inganno da linee gialle orizzontali deteriorate o incomprensibili luci intermittenti a terra. La nostra proposta – quella che risulterebbe come dimostrano i display già installati la più efficace – è quella di installare anche per questi telepass una luce rossa che segnali il divieto. In alternativa, se questo intervento dovesse risultare troppo oneroso per il Comune, si provveda almeno a una colorazione diversa per questo tipo di telepass”.

(fdr)