Quattro grandi film per far conoscere la realtà italiana agli studenti stranieri

"Italian Identities", rassegna al Palazzo Giovane con la presenza di registi, attori e tecnici

Dopo il successo della prima edizione torna “Italian Identities”, rassegna cinematografica che vuol far conoscere agli studenti stranieri la realtà dell’Italia contemporanea, attraverso alcuni dei film più significativi dell’ultima stagione e con la presenza dei protagonisti. Quattro i film in programma dal 7 al 16 febbraio al Palazzo Giovane di vicolo S.M.Maggiore, per quattro serate che saranno introdotte da Vito Zagarrio, regista e professore di cinematografia alla New York University di Firenze e all'università Roma3. Si comincia lunedì con “Matrimoni e altri disastri” con Luciana Litizzetto, Margherita Buy e Flavio Volo, con la presenza della regista Nina di Majo; mercoledì 9 sarà la volta del celebrato “La prima cosa bella” di Paolo Virzì, ospite uno dei protagonisti del film Emanuele Barresi; lunedì 14 è in programma “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek, con Riccardo Scamarcio, ospite lo scrittore e sceneggiatore Ivan Cotroneo; infine mercoledì 16 la rassegna si chiuderà con “La nostra vita” di Daniele Luchetti, con un grande Elio Germano protagonista, presente il montatore cinematografico Mirco Garrone.
La rassegna, organizzata dalla New York University di Firenze in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Giovanili, è una delle iniziative del Progetto Link, nato per mettere in rete le associazioni studentesche italiane e straniere presenti in città. “Dopo il lancio avvenuto lo scorso autunno, il progetto comincia a dare buoni frutti e di questo siamo molto soddisfatti – commenta l’assessore Cristina Giachi – Organizzare attività culturali condivise non è facile, ma la ‘contaminazione’ comincia a funzionare e questa rassegna ne è un esempio concreto, perché attraverso questi film offrirà l'opportunità di conoscere l'evoluzione della cultura, della storia e della società italiana”. La rassegna introduce argomenti dell'Italia contemporanea per comprendere, curiosare e far riflettere su moda, sessualità, politica e televisione ma anche su famiglia, culture giovanili e cambiamenti dell'Italia dei nostri giorni.
Le proiezioni, in italiano con sottotitoli in inglese, iniziano alle 21. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione via e-mail a: europedirect@comune.fi.it
 

(ag)