Via Orsini, Giambanco (PdL): "L'assessore Mattei promette sopralluogo"

"Sarò con lui per vigilare sulle risposte che darà a cittadini e commercianti"

“I commercianti di Via Giampaolo Orsini lamentano una situazione che sta diventando sempre più insostenibile. La quasi totale impossibilità di trovare un parcheggio, il manto stradale degradato ed il traffico caotico della zona sono diventate causa di sempre più frequenti chiusure per le attività commerciali e questo, se non si interviene con soluzioni immediate ed efficaci, rischia di far morire una delle principali arterie della nostra città”. Questa la dichiarazione del consigliere del PdL Antonio Giambanco che, a riguardo, ha presentato ieri una domanda di attualità in Consiglio Comunale.
“Oltre alle problematiche sollevate dai commercianti della zona – prosegue Giambanco – vi sono quelle dei cittadini che, da tempo, chiedono una più adeguata illuminazione pubblica al fine di rendere la strada più sicura e frequentata. Ho rilevato con estremo piacere la disponibilità dell’assessore Mattei a recarsi per un sopralluogo nella zona; da consigliere comunale di opposizione sarò ben volentieri al suo fianco, per ascoltare le promesse che l’amministrazione farà a quei cittadini e a quei commercianti che da troppo tempo si sentono abbandonati e successivamente controllare che gli impegni presi coi cittadini non restino semplici parole”.
“Negli ultimi tre anni – conclude Giambanco – a Firenze hanno ‘chiuso il bandone’ oltre 1200 piccole attività commerciali ed artigiane, l’amministrazione deve adoperarsi subito per invertire questa rotta che, se lasciata senza interventi, svuoterà presto la nostra città da ogni sorta di piccole attività e si consegnerà definitivamente nelle mani di ipermercati e grandi centri commerciali. Attendiamo da Renzi e dalla Giunta una serie di proposte concrete che vadano in questa direzione, altrimenti ci dicano esplicitamente che salvaguardare il piccolo commercio non rientra nei loro piani”.

(fdr)