Nuovo tetto per Palazzo Strozzi

Al via lavori da 210 mila euro per la messa in sicurezza della copertura

Inizieranno la prossima settimana i lavori per la messa in sicurezza finale del tetto di Palazzo Strozzi. Gli interventi, a cura del servizio Belle Arti del Comune, costeranno 210 mila euro e si concluderanno ad agosto.
La copertura del Palazzo è infatti in alcuni punti precaria e quindi pericolosa, in particolare dopo le piogge e il vento dei mesi invernali, con casi di scoperchiatura del manto. L’intervento concluderà la revisione completa delle coperture del Palazzo.
Il progetto prevede lo smontaggio, la cernita, la pulitura e la sostituzione delle parti ammalorate del manto di copertura; la coibentazione e la impermeabilizzazione della falda; il restauro della gronda e delle converse con muratura delle tegole smosse. Verrà anche rivista la facciata del vicolo con la rimozione delle parti fatiscenti e pericolanti e con la stuccatura di piccole brecce e lesioni.
I lavori di restauro sono iniziati nei primi anni 2000, per un costo totale di 4,5 milioni di euro. La proprietà di Palazzo Strozzi è dello Stato, che lo ha dato in concessione al Comune fino al 2033. (edl)