Torselli e Roselli (PdL): "Sui viali e lungo le principali arterie di traffico arriveranno i semafori sincronizzati"
“Lungo i Viali di Circonvallazione e lungo le principali direttrici di traffico cittadino, finalmente, sarà realizzata la sincronizzazione dei semafori che permetterà di trovare sempre il verde viaggiando ad una velocità costante di 50 Km/h. Giovedì sera infatti, in Commissione Mobilità, è stata approvata una nostra mozione presentata a seguito dell’audizione nella medesima commissione del Comandante della Polizia Municipale di Firenze, Dott. Ancillotti”. Questo quanto dichiarano i consiglieri PdL Francesco Torselli ed Emanuele Roselli.
“Fino ad oggi la politica dell’amministrazione comunale – spiegano i due consiglieri – in termini di sicurezza stradale si è realizzata soprattutto nell’aumento delle postazioni fisse degli che negli ultimi tempi sono passate da 6 a 12 con conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti: 52 milioni di multe e quasi 70.000 multe per eccesso di velocità entro i 10 km/h rispetto al limite indicato. Gli autovelox, a nostro modo di vedere non rappresentano però l’unico deterrente agli eccessi di velocità, anzi sono soltanto uno strumento sanzionatorio e non preventivo, poiché non impediscono la violazione, ma la registrano e basta. E se è vero che può rappresentare un deterrente importante, è anche vero che molto spesso crea anche situazioni di pericolo: non è un caso, infatti, che un automobilista rallenti bruscamente in prossimità di un apparecchio, magari non visto o poco segnalato, rischiando così di essere tamponato. Ed è altrettanto vero che, una volta passato il dispositivo, le auto riprendono nuovamente ad accelerare. L'effetto, in termine di sicurezza, è quindi assai limitato, se non addirittura inesistente. Per questo dobbiamo pensare ad altre soluzioni che magari fanno meno ‘cassa’, ma che possono essere molto più efficaci da questo punto di vista.
Ecco perché, dopo aver ascoltato il Comandante della Polizia Municipale, abbiamo presentato una mozione per realizzare lungo i viali di circonvallazione e lungo le principali direttrici di traffico della città, la cosiddetta ‘onda verde’, ovvero la sincronizzazione semaforica che consente all'automobilista di trovare, con grande probabilità, una serie continua di semafori verdi qualora sia mantenuta una velocità di marcia costante entro i limiti di 50 Km/h”.
“Questa soluzione – concludono Torselli e Roselli – è da tempo già stata adottata in molte altre città e non solo incentiva una guida moderata, ma permette di regolamentare con maggiore intelligenza il traffico con efffetti positivi anche sull'inquinamento atmosferico: ecco perché non possiamo che dirci entusiasti dell’esito positivo riscosso dalla nostra mozione in Commissione Mobilità e che adesso attende solo il voto favorevole del Consiglio Comunale”.
(fdr)