Il "Premio Tattarillo" per le migliori tesi di laurea sullo sviluppo sostenibile nei Paesi del sud del mondo

Il 28 febbraio il termine per la consegna degli elaborati

Un premio per ricordare Tommaso Fiorentino, studente di ingegneria ambientale morto all’età di 25 anni in un incidente d’auto. Dal 2007 l’assessorato all’ambiente e l’Associazione Ingegneria Senza Frontiere organizzano il “Premio Tattarillo”, con l’obiettivo di favorire e invogliare l’avvicinamento degli studenti universitari al mondo della cooperazione internazionale, riservando 3 premi da 1000 euro ciascuno. In particolare, tramite il “Premio Tattarillo”, si vuole approfondire, rafforzare e divulgare il concetto di “tecnologia appropriata” come strumento per uno sviluppo sostenibile delle aree che si trovano in condizioni disagiate.
“Questa iniziativa – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Stefania Saccardi – ha il duplice obiettivo di mantenere vivo il ricordo di uno studente strappato alla vita in giovane età e fare in modo che alcuni coetanei possano avvicinarsi a temi così importanti come la cooperazione internazionale e lo sviluppo sostenibile. Voglio ringraziare chi con grande entusiasmo sta portando avanti questo premio e gli sponsor per il loro indispensabile supporto”.
La partecipazione al concorso è aperta a laureati e laureate di ogni livello e dottorati che abbiano discusso la tesi non prima del 1° gennaio 2008. Le tesi saranno valutate da una commissione composta da docenti e ricercatori universitari e da esperti delle tematiche affrontate.
La cerimonia di premiazione del concorso si terrà nel mese di maggio nel Salone de’ Dugento in Palazzo Vecchio e in tale occasione gli autori delle tesi ritenute più valide tra quelle partecipanti al concorso saranno invitati a presentare al pubblico i rispettivi lavori. Il termine per la consegna delle domande di ammissione – da inviare in unica busta con la dicitura “Partecipazione al Premio Tattarillo 2011” a Ingegneria Senza Frontiere Firenze Onlus c/o dipartimento di ingegneria civile, via di Santa Marta 3 50134 Firenze – è fissato al 28 febbraio. Per informazioni e iscrizioni www.firenze.isf-talia.org o premiotattarillo@gmail.com.(fd)