Fittante (IdV), Presidente Commissione Qualità Urbana Decoro e Protezione Civile: "Positivo l'incontro con il nuovo responsabile dell'Ufficio Protezione civile del Comune di Firenze, Dr. Luigi Brandi"

"Procedere con il progetto di riorganizzazione del Servizio"

La Commissione Qualità Urbana, Decoro, Protezione civile ha ricevuto in audizione il nuovo responsabile dell’Ufficio Protezione civile del Comune di Firenze, Dr. Luigi Brandi, che ha illustrato come intenderiorganizzazione il servizio per adeguarlo alle esigenzee alle aspettative di una città come Firenze.
Dall’audizione è emersa da un lato la necessità di portare l’Ufficio Protezione civile all’apertura 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno con un incremento del personale qualora le risorse lo consentano e, dall’altro, di pianificare le emergenze attraverso un Piano Multirischio che consenta di affrontare l’emergenza per ogni tipo di calamità. Altro aspetto fondamentale è quello del coordinamento di tutti i soggetti che si attivano nell’affrontare eventi calamitosi.
Il Presidente Giovanni Fittante e gli altri consiglieri hanno auspicato che il progetto di riorganizzazione avviato vada avanti. La Commissione ha inoltre sottolineato la necessità di lavorare sull’informazione nei confronti dei cittadini, sia per quanto riguarda l’aspetto contingente in previsione di eventi calamitosi, sia come forma di educazione e sensibilizzazione attraverso progetti mirati e campagne informative rivolte alle scuole.
Il Presidente Fittante ritiene, inoltre, “utile e fondamentale la creazione di una unica sala operativa integrata con la Provincia che gestisca le criticità e le emergenze al fine di utilizzare al meglio tutte le risorse in campo” ed ha concluso l’audizione con l’impegno di riconvocare il Dr. Brandi per la verifica del piano Multirischio che sarà presentato entro due mesi”.

(fdr)