Lezioni Laterza per il 150/o dell'Unità d'Italia, domenica Asor Rosa parlerà di letteratura e identità nazionale

Fino al 6 marzo otto appuntamenti al cinema Odeon a ingresso libero

Si parlerà di letteratura e identità nazionale con il professor Alberto Asor Rosa domenica prossima 30 gennaio alle 11 al Cinema Odeon di Firenze, in occasione del terzo appuntamento con le ‘Lezioni di storia’ di Laterza, quest’anno dedicate al 150/o anniversario dell’Unità d’Italia. Asor Rosa spazierà da Foscolo a Manzoni a Leopardi, con Verga, Pirandello, De Amicis e Collodi, partendo dall’assunto che la letteratura, in quanto attività espressiva di un determinato modo d’essere di un popolo o di una comunità, viene al primo posto quando si parla di identità nazionale. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli incontri, che si concluderanno il 6 marzo per un totale di otto appuntamenti, proseguiranno poi con Massimo Montanari (“La tavola unitaria: l’identità italiana in cucina”, 6 febbraio); Tullio De Mauro (“L’Italia linguistica repubblicana”, 13 febbraio); Alberto Melloni (“I cristiani nell’Italia dell’Unità ad oggi: nodi, miti e autocomprensioni”, 20 febbraio); Sergio Zavoli (“L’identità riflessa: la Tv e la rappresentazione del Paese”, 27 febbraio); e Lucio Caracciolo (“Quanta strada su quei sandali: l’Italia e il valore geopolitica dello sport”, 6 marzo).
Il progetto, ideato dagli Editori Laterza, è organizzato con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Firenze, con la partecipazione del PortaleRagazzi dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana Mediateca. (edl)