TAV, Grassi: "Il Comune rilascia il nulla osta acustico per i lavori della stazione Foster"
“E’ datato 25 gennaio 2010 il nulla osta acustico rilasciato dagli uffici comunali per la realizzazione della stazione Foster dei macelli in Via Circondaria”. E’ quanto afferma il consigliere Tommaso Grassi, citando il testo di una determina.
“Questo significa che le richieste di RFI hanno avuto il via libera e ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie, di cui il Comune è in possesso? – si domanda Grassi –. Significa che il Comune ha verificato correttamente e appurato, prima del rilascio delle autorizzazione, il progetto, eliminando tutti quei dubbi e osservazioni che molti consiglieri comunali e i cittadini in primis, preoccupati per il futuro della propria città, hanno sollevato negli anni? E’ quindi sicuro che il Comune abbia approfondito tutti gli aspetti per tutelare i diritti e la salute dei cittadini di Firenze? Ce lo chiediamo alla luce della novità di oggi.”
“Non ci sembra affatto una buona notizia per la città di Firenze – conclude Grassi –. Però adesso l’Amministrazione Comunale non potrà più trincerarsi dietro promesse di azioni future: se si vuole agire per bloccare un opera inutile, dannosa, pericolosa e costosa, i tempi utili per agire istituzionalmente in via preventiva stanno davvero scadendo”.
(fdr)