Un evento "Lungoungiorno" per riscorpire lo straordinario mondo dell'artigianato artistico fiorentino
Parcheggiare l’auto a un euro, lasciare i bambini a giocare e passare un’intera giornata a conoscere, sperimentare e perchè no, acquistare qualche oggetto nello straordinario mondo dell’artigianato artistico fiorentino, in un luogo suggestivo ed ospitale come il Vecchio Conventino di via Giano della Bella, nel cuore dell’Oltrarno: tutto questo sarà possibile sabato prossimo 29 gennaio con “Luongoungiorno”, occasione per respirare l’atmosfera di quella Firenze che ha suscitato passioni e amore in ogni parte del mondo. Dalle 10.30 alle 19.30, allo spazio Sam i maestri artigiani eredi della tradizione fiorentina e gli artisti incontreranno la città, per la la prima di tre giornate ideate dalla Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico (le altre saranno il 26 febbraio e il 26 marzo) in collaborazione con la Provincia e il Comune. Sono previsti inoltre laboratori per grandi e piccini, presentazioni di libri, musica dal vivo, servizio ristorazione, baby parking gratuito con clown e giochi, spettacolo di burattini e una mostra fotografica.
“Possiamo dire che ‘l’artiganato fa squadra’: non capita spesso che realtà molto diverse collaborino insieme come è successo per ‘Lungoungiorno’ – ha detto il vicesindaco Dario Nardella presentando l’iniziativa con l’assessore provinciale Giacomo Billi, il presidente della Fondazione Artigianato Artistico Eugenio Taccini e la neo-direttrice Enrica Paoletti – L’artigianato artistico è l’identità stessa della nostra città e i primi a sostenerlo e riscoprirlo devono essere proprio i fiorentini. Questo è una straordinaria occasione per farlo”.
Per un giorno intero sarà dunque possibile vedere da vicino il lavoro delle botteghe artigiane e degli artisti all'opera nelle più svariate arti dalla tessitura alla modisteria, dalla produzione di saponi e profumi al restauro, dalla decorazione d’interni alla creazione di gioielli, dalla composizione di fiori alla lavorazione di carta, legno, ceramica, pietra, ferro, cuoio, vetro. Si potranno anche realizzare oggetti di ceramica al tornio, grazie ai laboratori gratuiti guidati dai maestri ceramisti di Montelupo fiorentino. Ma il programma prevede molto altro: si potrà partare di artigianato con i suoi protagonisti, leggere e consultare cataloghi, assistere alla presentazione dei libri di Piero Cisternino “Un uomo, una storia, una passione”, di Andrea Granelli “Artigiani del digitale” e di Daniele Gardenti che ha curato il libro “Oltrarno d’autore”. Sarà anche l’occasione anche per partecipare al Torneo di vernaholo condotto dall’attore toscano, Sergio Forconi a cura di Romano Editore.
Una caffetteria sarà sempre aperta e si potrà pranzare a prezzi convenienti, con ottimi piatti della tradizione toscana nel ristorante BBQ. La giornata sarà arricchita dalla presenza di Radio Toscana con collegamenti in diretta dallo spazio Sam nel programma Masti Sciò dalle 9.30 alle 12, DJ set dalle 12 alle 14.30 e laboratori radiofonici insieme al pubblico nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30. Musica nel chiostro e nelle sale del convento con musicisti itineranti.
Gli spazi per i bambini prevedono “Il gatto con gli stivali”. spettacolo di burattini nell’allegra e scanzonata versione della compagnia fiorentina Pupi di Stac; i laboratori “C’era una volta un pezzo di legno” del Museo dei Ragazzi per conoscere le antiche tradizioni artigianali attraverso il racconto di storie e le dimostrazioni delle attività; altri laboratori del Servizio Educativo del Museo Horne, promossi da OmA (Osservatorio dei Mestieri d’Arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze) sotto la guida di esperti, i piccoli partecipanti saranno introdotti all’arte dei mestieri, reinventando la tradizione con fantasia, immergendosi nel magico mondo del fatto a mano.
Per info e prenotazioni: Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico tel 055/2322269 (lun. ven. 08:30/16.30), e-mail info@fondazioneartigianato.it
Per info e prenotazioni: Museo Horne tel. 055/244661 (lun. sab. 09:00/13.00) e-mail info@museohorne.it
Per tutta la giornata sarà in funzione un baby parking con attività di clowneria, giocoleria, sculture di palloncini e giochi con i bambini dai 3 ai 12 anni.
Per questi primi tre appuntamenti con Lungoungiorno, “Artigisanato e Palazzo” presenterà al pubblico alcuni degli artigiani vincitori del “Premio Perseo” e del nuovissimo “A&P Young”.
Inoltre, la mostra fotografica di Juri Ciani “Mani che raccontano”: 15 ritratti di alcuni protagonisti degli antichi mestieri – rappresentanti di vecchie e nuove generazioni – immortalati mentre lavorano nelle loro botteghe. Saranno esposte 5 opere ad ogni appuntamento che saranno poi riunite in una unica mostra in occasione della XVII edizione di “Artigianato e Palazzo”. “Artigianato e Palazzo”.
Sono state attivate convenzioni con il parcheggio Oltrarno di Piazza della Calza: 1 euro per tutta la giornata. Con biglietto e abbonamento Ataf sconti sulla ristorazione, sui libri e sui prodotti artigianali.
Lungoungiorno è realizzato con il co-finanziamento di: Regione Toscana, Provincia di Firenze,
Comune di Firenze, Progetto mod'a, Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico, con la collaborazione di: CNA Firenze, Confartigianato Imprese Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Comitato Oltrarno Promuove, Artex, Associazione Museo dei Ragazzi, OmA/Osservatorio dei Mestieri d'Arte, Museo Horne, Artigianato e Palazzo. Sponsor tecnici: Ataf, Firenze Parcheggi, Giunti al Punto, Romano Editore, Trattoria BBQ, Jolly Caffè.
Per informazioni: tel 055 2322269, e-mail info@fondazioneartigianato.it