Tramvia, Pieri (gruppo misto verso PdN): «Il Sindaco Renzi si adoperi con il Presidente Berlusconi per non far applicare gli studi di settore' alle imprese interessate dai cantieri»
«Il Sindaco Renzi si adoperi con il Presidente del Consiglio Berlusconi per non far applicare gli ‘studi di settore’ a quelle imprese che, nei prossimi anni, saranno interessate dai cantieri delle linee 2 e 3 della tramvia». E’ quanto propone Massimo Pieri consigliere del gruppo misto verso il PdN per «tutelare realtà sicuramente interessate dalla riduzione dei volumi d’affari e dei margini di guadagno».
«Gli studi di settore – ha ricordato l’esponente dell’opposizione – sono un insieme di parametri economico-statistici con i quali si determinano i ricavi considerati congrui dal fisco. E di conseguenza il reddito minimo. I bilanci aziendali di artigiani e commercianti sono stati ‘cannibalizzati’ dalla crisi ma nella stragrande maggioranza di casi, nonostante tutte queste difficoltà, hanno scelto di non licenziare la manodopera».
«Per queste imprese l’impatto dei cantieri della tramvia sarà ancor più devastante – ha concluso Pieri – ecco quindi la necessità di varare alcuni correttivi per abbassare le pretese erariali, come la non applicazione degli studi di settore». (fn)