"Donne imprenditrici & donne libere professioniste: quali riforme possibili per una vera libertà", sabato nel Salone de'Dugento incontro con l'on. Maria Ida Germontani (FLI)
L’on. Maria Ida Germontani, vicepresidente del gruppo di Futuro e Libertà in Senato, sarà ospite, sabato mattina prossimo, dell’incontro “Donne imprenditrici & donne libere professioniste: quali riforme possibili per una vera libertà”, a partire dalle 10 nel Salone de’Dugento a Palazzo Vecchio.
Il tema sarà sviluppato con gli interventi della vicecapogruppo di FLI in consiglio comunale Bianca Maria Giocoli, di Miranda Ferrara (Consiglio Nazionale Architetti e Comitato Unitario Professioni), di Cristina Cassigoli (Sindacato Avvocati Firenze) e di Antonella Rusignolo (Presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Firenze).
“Una buona occasione – ha commentato Giocoli – per approfondire con l’on. Germontani un tema, quello delle donne che esercitano una libera professione o svolgono un’attività imprenditoriale, sempre più di attualità. Non ci sono infatti solo avvocati e architetti, ma anche un numero crescente di altre professioniste e imprenditrici che, complice il difficile momento economico delle aziende, sono spesso ‘costrette’ ad aprire la partita iva per poter lavorare”.
“In questi ultimi anni – ha concluso la vicecapogruppo di FLI – la legislazione si è occupata di tutelare maggiormente le donne dipendenti: è arrivato il momento di spostare l’attenzione su quest’altro ‘universo’ di lavoratrici per cui ‘libertà’ è sinonimo di tutele che ad oggi non esistono”.
(fdr)