"Donne imprenditrici & donne libere professioniste: quali riforme possibili per una vera libertà", sabato nel Salone de'Dugento incontro con l'on. Maria Ida Germontani (FLI)

Giocoli: "Un'occasione per capire quali soluzioni siano allo studio in Parlamento per un numero crescente non solo di professioniste, ma anche di appartenenti al cosiddetto ‘popolo delle partite iva'"

L’on. Maria Ida Germontani, vicepresidente del gruppo di Futuro e Libertà in Senato, sarà ospite, sabato mattina prossimo, dell’incontro “Donne imprenditrici & donne libere professioniste: quali riforme possibili per una vera libertà”, a partire dalle 10 nel Salone de’Dugento a Palazzo Vecchio.
Il tema sarà sviluppato con gli interventi della vicecapogruppo di FLI in consiglio comunale Bianca Maria Giocoli, di Miranda Ferrara (Consiglio Nazionale Architetti e Comitato Unitario Professioni), di Cristina Cassigoli (Sindacato Avvocati Firenze) e di Antonella Rusignolo (Presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Firenze).
“Una buona occasione – ha commentato Giocoli – per approfondire con l’on. Germontani un tema, quello delle donne che esercitano una libera professione o svolgono un’attività imprenditoriale, sempre più di attualità. Non ci sono infatti solo avvocati e architetti, ma anche un numero crescente di altre professioniste e imprenditrici che, complice il difficile momento economico delle aziende, sono spesso ‘costrette’ ad aprire la partita iva per poter lavorare”.
“In questi ultimi anni – ha concluso la vicecapogruppo di FLI – la legislazione si è occupata di tutelare maggiormente le donne dipendenti: è arrivato il momento di spostare l’attenzione su quest’altro ‘universo’ di lavoratrici per cui ‘libertà’ è sinonimo di tutele che ad oggi non esistono”.

(fdr)