Domani al Palagio di Parte Guelfa l'incontro "Quale futuro per la forma partito?

Ultima tappa del ciclo organizzato da Lyceum Club Internazionale di Firenze in collaborazione con l'assessorato all'educazione, i circoli Fratelli Rosselli e Gobetti, l'Istituto Gramsci e la Fondazione La Pira

“Quale futuro per la forma partito?” è l’argomento al centro della tavola rotonda con alcuni fra i massimi studiosi dell’argomento in programma alle 10 di domani al Palagio di Parte Guelfa. L’incontro, organizzato dal Lyceum Club Internazionale fiorentino in collaborazione con assessorato all’educazione, i circoli Gobetti e Fratelli Rosselli, l’Istituto Gramsci toscano e la fondazione La Pira, si articola in due parti: nella prima ci saranno tre relazioni dei professori dell’Istituto universitario europeo di Fiesole Donatella Della Porta (Democrazie, postdemocrazia, controdemocrazia: sfide e opportunità) e Peter Mair (Problemi per i partiti e/o problemi per le democrazie?) e del ricercatore dell’Università di Bologna Marco Valbruzzi (Nuove sfide, vecchie soluzioni? Il futuro dei partiti politici), tutti politologi specialisti in materia; nella seconda si svolgerà un dibattito moderato dallo storico dell’Università di Firenze Zeffiro Ciuffoletti.
L’iniziativa chiude il ciclo triennale di impostazione storica “I partiti italiani nella storia del ‘900” curato da Mirka Sandiford (presidente della sezione Sociale del Lyceum di Firenze), durante il quale verranno esposte aggiornate concettualizzazioni e ipotesi di lavoro frutto della più avanzata ricerca politologica: degli strumenti insomma a cui politici, studenti e opinione pubblica possano fare riferimento nell'affrontare tale argomento. Senza, ovviamente, nessuna pretesa di risposte definitive.
L’incontro rientra nel progetto “Ianua: la porta delle idee tra passato e futuro” sostenuto dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e patrocinato da Provincia, Comune e Quartiere 1.
L’ingresso è libero. (fn)