Ort, audizione del presidente Martini in commissione cultura

Bieber (Pd): "Piena condivisione delle preoccupazioni legate ai tagli del Fus. Impegno per migliorare la situazione delle associazioni culturali"

“Condivido pienamente le preoccupazioni del Presidente dell’ORT Claudio Martini in merito alla situazione economica che sta investendo in questo momento l’Orchestra Regionale Toscana, riguardo sopratutto la situazione dei tagli del FUS che rischiano di ridimensionare l'attività dell'orchestra stessa”. Lo ha detto il presidente della Commissione Cultura, Leonardo Bieber (Pd) commentando l’audizione che si è svolta stamani in commissione cultura di Claudio Martini e del direttore generale Marco Parri.
Martini ha riferito che i tagli del Comune, terzo grande finanziatore dopo Regione e Fus (entrambe coprono circa il 60 per cento del bilancio), corrispondono quasi al 75% in meno delle cifre stanziate negli anni scorsi (30mila euro rispetto ai 116mila euro del 2009). “E' importante ricordare come l'ORT, oltre che essere una delle più importanti realtà culturali della nostra città che realizza quasi 200 spettacoli all’anno con una media di 1000 spettatori a concerto- ha proseguito Bieber (Pd)- svolge un ruolo di presidio anche per il quartiere di Santa Croce. E’ giusto ricordare inoltre l’importante lavoro di educazione musicale nei confronti degli studenti (oltre 12mila) che frequentano ogni anno il Teatro”. Bieber ha poi specificato che “come commissione cultura ci impegneremo per avviare un percorso che ridisegni scadenze temporali entro le quali le associazioni culturali possono richiedere i finanziamenti pubblici (contributi e convenzioni) così da garantire anche una programmazione migliore delle attività. Al momento dell'approvazione del bilancio – ha poi concluso il presidente Bieber- come commissione promuoveremo un atto di indirizzo per la salvaguardia di quelle realtà culturali legate per tradizioni e vicinanza al territorio di Firenze”. (lb)