Ataf, Torselli (PdL): "Il presidente Bonaccorsi smentisca la dichiarazione apparsa su ‘La Nazione', oppure spieghi meglio a chi e cosa si riferisce"

"Se fosse vero quanto riportato ieri dal quotidiano, Firenze finirebbe protagonista di uno scandalo di dimensioni nazionali"

"Le parole riportate ieri dal quotidiano 'La Nazione' rappresenterebbero una situazione di gravità assoluta e non basta certo una comunicazione privata tra il presidente di Ataf ed un consigliere comunale per scrivere la parola 'fine' ad una situazione che, se veritiera, scatenerebbe uno scandalo di dimensioni nazionali". Questo il commento del consigliere del PdL Francesco Torselli in merito all'articolo apparso ieri su 'La Nazione', dal quale emergeva una dichiarazione attribuita al presidente di Ataf nella quale si parlava di 'amici di politici che avrebbero viaggiato gratis sui mezzi pubblici fiorentini'.
"Il Presidente Bonaccorsi - prosegue il consigliere di centrodestra - ha due possibilità: smentire categoricamente quanto apparso sul quotidiano, oppure spiegare a tutti i fiorentini, in maniera più accurata e documentata, a quali episodi si riferissero le parole riportate sul giornale. Certo, anche in caso di smentita, sarà dovere di tutti noialtri chiamati ad amministrare Firenze, quello di approfondire la cosa, partendo dalla risposta de 'La Nazione' che dovrà a sua volta spiegare da dove è nato l'articolo incriminato in virtù della professionalità che da sempre contraddistingue il principale quotidiano della nostra città. Per quanto mi riguarda presenterò immediatamente un'interrogazione per sapere se in Ataf esistono sospetti in merito al fatto che qualche 'amico di politici' abbia ottenuto negli anni un trattamento di favore rispetto ai normali cittadini".

(fdr)

Di seguito il testo dell'interrogazione

INTERROGAZIONE

Proponente: Francesco Torselli (PdL)

Oggetto: Trattamento di favore sui mezzi pubblici fiorentini.

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

- VISTO l'articolo riportato dal quotidiano 'La Nazione' in data 19/01/2011 nel quale viene attribuita al Presidente di Ataf la seguente affermazione: "Bisogna rompere con certe abitudini del passato. I servizi li devono pagare tutti, anche gli amici dei politici".

INTERROGA IL SINDACO

1) Per sapere se tale affermazione corrisponde al vero.

2) Per sapere, in caso di risposta affermativa al punto precedente, a chi si riferisce il Presidente di Ataf con la sua dichiarazione ed a quali "abitudini".

3) Per sapere, in caso di risposta affermativa al primo punto, su quali informazioni il Presidente di Ataf si è basato per affermare quanto riportato da 'La Nazione'.

Francesco Torselli