Galli, Stella e Alessandri (PdL): "Consiglio monotematico sul futuro del'aeroporto di Peretola"
Questo l’intervento del capogruppo PdL Giovanni Galli e dei consiglieri Marco Stella e Stefano Alessandri
“Subito un consiglio monotematico sul futuro dell’aeroporto di Peretola. Alla luce di quanto sta accadendo intorno all’Amerigo Vespucci ed alla possibilità dell’ingresso della Regione nella compagine sociale si faccia al più presto una dibattito in consiglio comunale sul futuro dello scalo fiorentino.
Tutti i gruppi politici del Comune di Pisa hanno chiesto e ottenuto un consiglio monotematico sul futuro del Galilei e sulla possibile integrazione Firenze –Pisa, crediamo che sia giusto che anche il consiglio comunale di Firenze faccia una discussione sul futuro del Vespucci e sull’integrazione.
Cosa significa integrazione tra i due scali? Forse si pensa ad una società unica di gestione dei due aeroporti? Come pensare di non coinvolgere in un dibattito simile il consiglio comunale di Firenze? Oltretutto visto che siamo anche soci di Adf.
Il presidente Rossi dice che la società unica tra Firenze e Pisa è la soluzione migliore per l’integrazione tra i due scali, noi ci domandiamo se è la soluzione migliore per la politica o se è la soluzione migliore per sviluppare gli aeroporti e il nostro territorio.
Consideriamo un errore strategico l’ingresso della Regione nella compagine sociale di Adf; quali professionalità porterebbe la Regione nella gestione di un aeroporto?
Il pubblico non dovrebbe entrare nei processi di governance delle società: la Regione e il Comune hanno gli strumenti urbanistici per governare i processi di sviluppo, e infatti la Regione dovrebbe varare il Pit che deciderà le vere sorti dell’aeroporto di Firenze.
Forse qualcuno potrebbe pensare che l’ingresso della Regione nella compagine sociale di Adf sia strettamente collegato alle scelte del Pit in merito alla nuova pista, e questo sarebbe un ricatto inaccettabile.
Riteniamo che sia stata grave la perdita di Meridiana, e l’ingresso dell’Ente Cassa si è rilevato completamente inutile ai fine dello sviluppo dello scalo.
L’ingresso della Regione significherebbe la vendita da parte di Benetton, cioè l’unico soggetto della compagine sociale esperto di aeroporti. Cosa succederà al Vespucci?
Siamo seriamente preoccupati per il futuro dell’aeroporto e dei suoi lavoratori, per questo crediamo opportuno affrontare il dibattito in consiglio comunale”.
(fdr)