Meccanotessile, Fittante (Idv): «Basta rinvii. Riqualificare subito questa importante area di Firenze che è un buco nero' da quasi 30 anni»
«Basta rinvii e basta tentennamenti. Occorre andare avanti sull’area dell’Ex Meccanotessile per riqualificare questo importante pezzo di città». E’ quanto sostiene Giovanni Fittante (Idv).
«Le proposte emerse ed avanzate oggi dai cittadini dopo il sopralluogo all’Ex Meccanotessile – ha rilevato l’esponente della maggioranza – sono condivisibili. Nella nuova progettazione deve, infatti, prevalere l’interesse pubblico con un particolare riguardo agli spazi verdi, agli spazi da dedicare alla cultura, ai servizi di quartiere ed una contestuale riqualificazione della viabilità carrabile, pedonale e ciclabile».
«Allo stesso tempo – ha concluso Fittante - è necessario ed indispensabile coinvolgere anche i cittadini nella elaborazione del nuovo progetto di riqualificazione dell’area che è patrimonio non solo di tutta la città ma in particolar modo del quartiere di Rifredi che, storicamente, non ha avuto la possibilità in questi anni di poter usufruire di tale spazio. D’altronde, già 10 anni fa, mi ero occupato di tale questione con alcune iniziative e dopo un sopralluogo che si era svolto con la commissione cultura, si era finalmente deciso di procedere con la collocazione nell’area del Centro di Arte contemporanea che poi, per varie vicissitudini, si è arrestato. Dobbiamo ripartire da lì». (fn)