Patrimonio Unesco, un seminario sul centro storico fiorentino

L'appuntamento domani pomeriggio nel Salone dei Duecento

Da quasi 29 anni il centro storico di Firenze è stato inserito nell’elenco dei siti patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. Cosa è cambiato da allora e quali sono gli strumenti a disposizione del Comune per difendere questo luogo così delicato? Se ne parlerà domani, in Palazzo Vecchio, in un seminario dal titolo “Conservare e valorizzare l’eccezionalità del centro storico di Firenze”.
L’appuntamento, dalle ore 15 nel Salone dei Duecento, prevede la partecipazione tra gli altri degli assessori alla cultura e alle politiche giovanili e università Giuliano da Empoli e Cristina Giachi, di Maddalena Ragni, direttore regionale dei beni culturali della Toscana, di Cristina Acidini, soprintendente del polo museale fiorentino, di Maria Luisa Stringa del Centro Unesco di Firenze e di Carlo Francini, referente Unesco del Comune di Firenze
Il seminario era stato previsto originariamente il 17 dicembre e poi rimandato per le cattive condizioni meteorologiche. Durante l'incontro sarà anche presentato uno studio di grafica sulla figura del David di Michelangelo, realizzato dagli studenti dei corsi di grafica e fotografia dell’Accademia italiana con il coordinamento di Walter Conti. (edl)