Cellai (PdL): "Spostare subito il display luminoso della porta telematica di via della Scala"

Questo l’intervento del consigliere del PdL Jacopo Cellai

“In via della Scala è arrivato il display luminoso in prossimità della porta telematica. Finalmente. Trattandosi di uno dei varchi ztl più ‘bucati’ è una notizia importante nell’ottica di diminuire gli ingressi abusivi e le multe agli automobilisti che svoltavano sovente in via della Scala provenendo da via Santa Caterina da Siena in direzione di piazza Santa Maria Novella, ignari della presenza della porta telematica (che dall’incrocio non si può vedere) senza aver la possibilità di evitare l’infrazione se non quella di rischiare una marcia indietro decisamente più pericolosa che prendere una contravvenzione.
Il problema è soltanto uno: il display luminoso che non è ancora entrato in funzione è stato installato a ridosso del varco e di conseguenza la situazione rimane la stessa. Anzi peggio, perché una volta entrato in funzione, l’automobilista che vedesse la luce rossa che segnala il divieto di transito ai non autorizzati sarebbe istintivamente portato a fermarsi e a tentare la pericolosa marcia indietro cui accennavo.
Ecco perché chiedo all’assessore Mattei di intervenire immediatamente spostando il display all’altezza del semaforo di via Santa Caterina da Siena prima di svoltare in via della Scala, in modo che gli automobilisti si possano rendere conto tempestivamente della presenza del varco e muoversi conseguentemente in relazione alla loro autorizzazione o meno al transito dello stesso.
Se il display entrasse in funzione laddove è oggi installato perderebbe moltissima della sua efficacia che è quella di diminuire i passaggi ‘abusivi’ e segnalare il varco in modo chiaro e anticipato a garanzia del ‘diritto del cittadino a tentare di evitare la multa’,
L’assessore Mattei aveva annunciato l’installazione dei display in prossimità di tutte le porte telematiche entro lo scorso marzo. A distanza di quasi un anno sono stati fatti passi avanti ma siamo ancora lontani dal completare l’opera.
Essendo stato io a promuoverel’installazione dei display luminosi con una mozione approvata dal consiglio Comunale nella scorsa legislatura sono molto sensibile al tema e mi auguro che si arrivi quanto prima al completamento passando subito dallo spostamento del display di via della Scala”.

(fdr)

In allegato, una foto del display in fase di installazione
 

07012011128276.61 KB