Torna 'Careggi in musica', l'ospedale si apre alla città

Presentata la 13° stagione, al termine il concerto del vicesindaco Nardella e del maestro Provenzani

Sta per iniziare la tredicesima stagione di “Careggi in musica”, rassegna di concerti ad ingresso libero organizzati ogni domenica mattina all’interno del grande polo ospedaliero fiorentino, organizzata a cura di Agimus, l’Associazione giovanile musicale. Anche quest’anno è previsto un programma di grande interesse e qualità che spazierà in molti generi musicali, con una importante novità: la manifestazione lascerà la ‘storica’ sede di Clinica Medica per trasferirsi nella nuova Aula magna del Nic, il Nuovo ingresso di Careggi, più grande ed accogliente. “Questa iniziativa ha un particolare significato – ha detto il vicesindaco Dario Nardella intervenendo stamani alla presentazione con il professor Gianfranco Gensini, il pridente del Q.5 Federico Gianassi e il presidente di Agimus Luca Provenzani - e conferma Careggi come luogo dei cittadini e non solo dei malati, un luogo che non vive solo fra le sue mura ma si apre alla città. Assistendo ai concerti nelle passate edizioni, sono sempre stato molto colpito nel vedere tanti cittadini e tanti degenti insieme ad ascoltare quell’ora di musica. E credo che questo sia molto bello: ‘Careggi in musica’ avrà sempre il sostegno miao personale e dell’amministrazione comunale”.
Il primo concerto si terrà domenica 23 gennaio (come sempre alle 10.30) con un concerto dell’Orchestra AgimusArte dedicato alla Giornata della Memoria. Spiccano nel programma i festeggiamenti per il 400° concerto della rassegna, che si terranno il 6 febbraio con uno spettacolo “Un sorriso fra le note”, particolare messa in scena per grandi e piccini del ‘Carnevale degli Animali’ di Saint-Saens. Previsti inoltre recital di pianoforte per il bicentenario di Liszt e la collaborazione con ‘Il popolo del blues’, oltre al repertorio più classico.
Al termine della presentazione, che si è svolta nell’Aula magna del Nic, il maestro Provenzani e il vicesindaco Nardella, diplomato al Conservatorio di Firenze e compagno di studi di Provenzani, hanno suonato un breve programma di brani per violino e violoncello con musiche di Bach, Vivaldi e Morricone.
Info e programma: www.agimusfirenze.it 

(ag)

IMG_0323215.99 KB