Beni culturali, Torselli (PdL): "Grazie al PdL, Firenze ha ottenuto fondi e la degna valorizzazione del proprio patrimonio artistico"
"Grazie al lavoro svolto negli anni dai consiglieri comunali di Alleanza Nazionale e di Forza Italia ed a quello svolto negli ultimi mesi dall'attuale gruppo del PdL in Palazzo Vecchio, che ha operato in perfetta sinergia coi propri dirigenti di partito locali e regionali, Firenze ha visto la concessione da parte del Governo Nazionale di alcuni dispositivi atti ad aumentare le entrate per le casse comunali derivate dal proprio inestimabile patrimonio culturale, nonché di iniziative volte proprio a valorizzare quel patrimonio che rende unica la nostra città nel mondo". Questo il commento di Francesco Torselli, consigliere del PdL.
"Il 20% degli incassi dei musei statali fiorentini, l'istituzione di un biglietto unico valido per tutti i musei, un contributo aggiuntivo per la realizzazione del Parco della Musica ed il passaggio di proprietà dallo Stato al Comune del Teatro della Pergola - spiega il consigliere del centrodestra - sono dei traguardi importanti che recano un oggettivo beneficio alla nostra città e che premiano il lavoro svolto negli anni dal centrodestra a Palazzo Vecchio".
"Negli ultimi giorni, si è parlato - conclude Torselli - di un merito ascrivibile al Sindaco Renzi per aver ottenuto queste conquiste: Matteo Renzi è il Sindaco di Firenze e come tale è la persona deputata a siglare le carte di un accordo di questo tipo. Non può esistere un dibattito sul fatto che il merito sia o meno del primo cittadino, il dibattito ci sarebbe dovuto essere semmai se Renzi si fosse rifiutato di accettare i provvedimenti del Governo Nazionale, solo perché figli del lavoro delle opposizioni e non della sua maggioranza. Cosa che responsabilmente Renzi non ha fatto e quindi il problema non sussiste: Renzi ha siglato, in quanto Sindaco, un provvedimento richiesto dal PdL locale al governo nazionale".
(fdr)