Beni culturali, Fittante (IdV): "Soddisfazione per l'accordo. Si va nella direzione indicata nella mia mozione sulla Legge speciale"

“L’accordo raggiunto anche se importante e significativo non deve però essere visto e vissuto come un punto di arrivo. Firenze, infatti, necessita di ben più importanti risorse da parte del Governo centrale per realizzare interventi sui beni culturali con compartecipazione nella tutela del patrimonio artistico culturale; interventi tesi al recupero dei contenitori dismessi; agevolazioni fiscali per interventi a Firenze fino al 2012; interventi volti alla riqualificazione del centro storico e, soprattutto, interventi per affrontare il problema casa a Firenze, sia per i residenti che per gli studenti”. Lo ha detto il consigliere dell'IdV Giovanni Fittante.
“Peraltro – ha commentato Fittante - questa iniziativa del Sindaco deve continuare anche nell’ambito del federalismo fiscale per avere la cessione gratuita dei Siti di proprietà del Demanio e del Ministero della Difesa presenti nel Comune di Firenze per poterli riqualificare come aree e patrimoni della città di Firenze da restituire all’interesse pubblico”.
“Un incitamento quindi al nostro Sindaco – ha concluso Fittante – ad andare avanti nella direzione intrapresa senza tanti se e ma visto che, a parole, tutti concordano sulla necessità di aiutare Firenze attraverso la concessione di fondi speciali, ricordando che su tali questioni gli unici due atti formali approvati dal Consiglio Comunale sono stati presentati dal sottoscritto: la mozione n. 00719 del 2009 per richiedere al Governo la cessione gratuita dei siti di proprietà del Demanio e del Ministero della Difesa presenti nel Comune di Firenze e la Mozione n. 00715 del 2009 per chiedere al Governo, al Parlamento ed alla Regione Toscana di attuare in tempi brevi una legge speciale per la città di Firenze.”
 

(lb)