Progetto "Chiaro Scuro", festa con cena e spettacolo di Andrea Muzzi al Palazzo Giovane
Gran serata con cena del Forteto e spettacolo di Andrea Muzzi, mercoledì 19 gennaio al Palazzo Giovane di vicolo Santa Maria Maggiore: è in programma la festa che darà il via all’edizione 2011 di “Chiaro Scuro”, progetto dell’assessorato alle Politiche giovanili rivolto ai ragazzi dai 16 ai 30 anni, che offre la possibilità di partecipare gratuitamente a laboratori di cinema, teatro e musica con la realizzazione di cortometraggi, documentari e allestimenti per cinema e teatro. I nuovi iscritti si incontreranno con i giovani che hanno partecipato al laboratorio 2009–2010, per farsi raccontare le diverse tappe dell’esperienza, con la visione dei cortometraggi realizzati e le immagini dei lavori. Interverranno anche i writer professionisti Richard Biancalani e Alvaro Milt.
Per partecipare al laboratorio, che prevede 15 incontri teorico-pratici di due/tre ore ciascuno, basta
inviare una e-mail con i dati (nome, cognome, indirizzo, telefono, cellulare, e-mail) a: infogiov@comune.fi.it oppure telefonando al numero 055.218310. Stessa mail e stesso numero per prenotare la cena, gratuita e offerta dalla cooperativa agricola Il Forteto.
"Ogni volta che si offre ai ragazzi l’opportunità di familiarizzare con i linguaggi e le tecniche del teatro, del cinema, della documentazione artistica è una buona occasione per festeggiare - afferma l'assessore alle Politiche giovanili e Università Cristina Giachi - Tanto più se il tema che i partecipanti affronteranno è così importante dal punto di vista della convivenza civile". Il laboratorio ha l’obiettivo di sviluppare competenze per l’aggregazione e per il lavoro di gruppo: alla fine degli incontri sarà stabilito collegialmente un tempo finale da dedicare alle riprese e alla post produzione di un cortometraggio, di un documentario o di un prodotto di cinema o teatro.
L’iscrizione e la partecipazione al laboratorio sono gratuite.
(ag)