Boom delle 'Lezioni di storia' Laterza, tutto esaurito al cinema Odeon

Tutto esaurito, questa mattina al cinema Odeon, per la prima delle 'Lezioni di storia', il nuovo ciclo di conferenze divulgative di Laterza che quest'anno tratta di temi legati al 150/o dell'Unità d'Italia. Già mezz'ora prima dell'inizio, previsto per le 11, i posti in sala erano esauriti e in moltissimi hanno dovuto rinunciare ad ascoltare la lezione di Alberto Banti, professore di storia contemporanea all’Università di Pisa, che ha trattato “La costruzione dell’identità nazionale italiana”.Chi vorrà potrà però consolarsi con il file audio, presto scaricabile sul sito www.portaleragazzi.it.
Le conferenze di Laterza proseguiranno ogni domenica fino al 6 marzo e si incentreranno sui temi dell’Unità d’Italia con incursioni non solo nella storia ma anche nella musica, nella gastronomia, nello sport, nel mondo dei media, nella lingua e letteratura, nella religione, per raccontare quelle che sono le caratteristiche dell’identità italiana.
Domenica prossima sarà il turno di Philip Gosset sul tema “Una Nazione all’opera, Giuseppe Verdi e il Risorgimento italiano”. La conferenza, introdotta dal giornalista Raffaele Palumbo, sarà accompagnata da musica al pianoforte.
Il progetto, ideato dagli Editori Laterza, è organizzato con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Firenze, con la partecipazione del PortaleRagazzi dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana Mediateca. (edl)