Incontro tra l'assessore Mattei e la console generale della Repubblica Cinese a Firenze Zhou Yunqi
"Un incontro molto proficuo che ha consentito di individuare, grazie alla grande disponibilità del consolato cinese, alcune soluzioni per i problemi sollevati dai cittadini della zona di via dei Della Robbia”. È quanto dichiara l’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei a termine della riunione che si è svolta oggi pomeriggio presso la sede del consolato generale della Repubblica Popolare Cinese. All’incontro hanno partecipato la console generale Zhou Yunqi e il viceconsole Yang Han oltre ai tecnici degli uffici della mobilità del Comune.
“Da parte del consolato cinese c’è stata una grandissima disponibilità a venire incontro ai cittadini della zona che avevano lamentato alcune problematiche collegate alla presenza della sede del consolato generale della Repubblica Popolare Cinese in via dei Della Robbia e che, è bene ricordare, è competente oltre che per la Toscana, anche per l’Umbria, la Liguria e le Marche” spiega l’assessore Mattei.
La console Zhou Yunqi, insieme all’assessore Mattei, ha individuato alcune soluzioni, come la stipula di una convenzione con un parcheggio di struttura nelle vicinanze del consolato per i cittadini cinesi che devono recarsi agli uffici. Inoltre il console ha espresso il proposito di assumere personale per la sicurezza interna che istruisca gli utenti del consolato sulle norme di comportamento da tenere per recare minor disagio ai residenti della zona.
L’assessore Mattei ha assicurato la massima collaborazione del Comune che, oltre a favorire l’accordo tra il consolato e la Firenze Parcheggi in merito alla convenzione sulla sosta, garantirà nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì negli orari di apertura degli uffici (9-13) la presenza degli assistenti del territorio. A loro spetterà il compito di sorveglianza dell’area.
La console Zhou Yunqi ha confermato la piena disponibilità e collaborazione con il Comune nell’interesse di un proficuo rapporto tra la città di Firenze e la Repubblica Popolare Cinese dichiarando che spera di “poter creare un canale di comunicazionesenza ostacoli tra il Comune e il consolato generale cinese favorendo la miglior soluzione dei problemi esistenti. Sono convinta che gli sforzi congiunti delle due parti porteranno benefici per tutti”.
Da parte sua l’assessore Mattei ha ribadito “la volontà dell’Amministrazione di risolvere i problemi sollevati dai cittadini della zona di piazza Savonarola e vie limitrofe. E in questo ho trovato la piena collaborazione da parte del consolato. Sono sicuro – ha concluso l’assessore Mattei – che i disagi denunciati legittimamente dai cittadini ed evidenziati anche da Ataf cesseranno quanto prima”. (mf)