Beni culturali, Bieber (Pd): "L'intesa raggiunta dal Comune riconosce il valore culturale straordinario della città di Firenze"

"Con la card dei musei servizi migliori per i cittadini e turisti come avviene in altre grandi capitali europee"

“Il protocollo d’intesa firmato ieri a Roma dal sindaco Matteo Renzi e dal ministro per i Beni culturali Sandro Bondi rappresenta un risultato importante e significativo perché riconosce il valore culturale straordinario di Firenze e dimostra la ferma volontà dell’amministrazione di investire in cultura”. Lo afferma il presidente della commissione cultura Leonardo Bieber (Pd), commentando l’accordo per la valorizzazione del patrimonio fiorentino.
“Il riconoscimento di una compartecipazione agli incassi dei musei del Polo museale fino al 20% - sottolinea Bieber - permetterà alla città di avere a disposizione più risorse per migliorare i servizi e il decoro e di poter contribuire anche, per i primi tre anni, ai lavori dei Nuovi Uffizi. Si tratta di una misura attesa da tempo e che finalmente questa giunta ha conseguito”.
“Anche l’introduzione della card musei è importante - continua Bieber - perché permetterà di importare a Firenze uno strumento agile e innovativo, già presente in altre capitali europee, che consentirà di visitare oltre 30 musei e di bypassare le file agli ingressi, nonché di utilizzare autobus e tramvia”. (edl)