Turismo, l'assessore Cianfanelli: "Il 2010 anno record per le presenze in città. E grazie a Pitti anche il 2011 è iniziato sotto i migliori auspici"
I turisti tornano a premiare Firenze, soprattutto quelli stranieri. È quello che emerge dai dati relativi alle presenze turistiche del 2010 presentati questa mattina in Provincia. “Sono numeri veramente importanti soprattutto perché registrati in un periodo di crisi a livello mondiale – commenta l’assessore al turismo Elisabetta Cianfanelli – tanto che davvero si può parlare di un vero e proprio record di presenze turistiche a Firenze. Un risultato reso possibile anche grazie all’applicazione, da parte degli alberghi, di tariffe competitive con le altri città italiane ed europee. E, grazie agli eventi legati a Pitti Immagine, anche il 2011 è iniziato sotto i migliori auspici. Questa edizione della rassegna Uomo è stata particolarmente positiva per il settore moda e per la città che ha saputo offrire ai tanti visitatori e addetti ai lavori una organizzazione all’altezza del nome di Firenze. Senza dimenticare il grande valore aggiunto dato dagli arrivi dall’Oriente appositamente per Pitti”.
Tornando ai dati del turismo, i numeri parlano chiaro: Firenze ha registrato un aumento degli arrivi del 17,1% e un incremento dei pernottamenti del 12,9% rispetto al 2009. In termini assoluti si tratta di 3,3 milioni di arrivi e 7,4 milioni di pernottamenti (con una durata media di 2,5 giorni). E la parte del leone l’hanno fatta gli stranieri, cresciuti l’anno scorso del 20,6% (stabili gli italiani) e tra questi gli Stati Uniti si confermano il primo mercato estero. In forte aumento gli indiani, i cinesi, i brasiliani e i russi, mentre sono in recupero i giapponesi. E tra gli europei si segnala l’incremento consistente dei francesi. (mf)