Sciopero dei lavoratori Scaf alla Costoli, il vicesindaco Nardella: "L'azione del Comune ha scongiurato un inutile danno agli utenti della piscina"
“Scongiurato un danno ulteriore e ingiustificato nei confronti degli utenti della Costoli per la vicenda relativa alla piscina Paganelli, grazie alla parte attiva svolta dall’Amministrazione Comunale. Positiva la disponibilità dei lavoratori della Cooperativa Scaf a sospendere la mobilitazione e quella del nuovo soggetto aggiudicatario del complesso sportivo Paganelli a garantire continuità occupazionale agli addetti su quell’impianto e a confrontarsi con le rappresentanze sindacali sulle forme contrattuali”. Lo afferma il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella in merito allo sciopero proclamato dai lavoratori della Cooperativa Scaf sull' impianto del Campo di Marte.
“Voglio ricordare – ha aggiunto il vicesindaco Nardella – che per la piscina Costoli, l’Amministrazione Comunale ha rinnovato la concessione dei servizi alla Cooperativa Scaf fino al 31 dicembre 2011, dando un segnale forte di continuità e quindi di mantenimento del posto di lavoro per gli addetti. Per quanto riguarda invece la Paganelli, già qualche settimana or sono ci eravamo attivati col nuovo gestore dell’impianto, risultato vincitore a seguito del bando di evidenza pubblica, avviando una trattativa che prevedesse garanzie occupazionali. Gli incontri si sono poi interrotti a causa di un ricorso da parte del soggetto secondo classificato. Proprio ieri però il Tar ha respinto questo ricorso e quindi potremo procedere all’assegnazione secondo i termini previsti dal bando all’Ati formata da Acquatica e Firenze Pallanuoto, che oggi ha ribadito la disponibilità a proseguire il rapporto di lavoro con gli stessi lavoratori e di partecipare attivamente alla trattativa”.(fd)