Calendario "Pelle Conciata al Vegetale in Toscana", ingiunzione di desistenza da parte dell'Iap

La presidente della commissione pari opportunità Giuliani (Pd): "Ora ognuno faccia la sua parte"

“Grande soddisfazione per la pronuncia dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria in merito all’istanza presentata dalla Commissione Pari Opportunità che richiedeva la inibizione nella prosecuzione della pubblicità a mezzo del calendario commissionato dal Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale di Ponte a Egola distribuito insieme al numero di gennaio della rivista “Rolling Stones e parimenti l’inibizione, il 13 gennaio 2011, della presentazione in occasione di Pitti Immagine Uomo a Firenze presso la Stazione Leopolda, del calendario in formato da parete con una tavola rotonda dal titolo “La forza della natura. Incontro sulla femmina”. Lo ha detto la presidente della commissione pari opportunità Maria Federica Giuliani in merito a quanto contenuto nell'ingiunzione che riguarda l'ingiunzione di desistenza del messaggio pubblicitario attraverso il  calendario diffuso con la rivista "Rolling Stone". “Il messaggio pubblicitario “Pelle conciata al vegetale in Toscana” diffuso attraverso il calendario con le foto di Oliviero Toscani – ha spiegato Giuliani- è stato ritenuto, come sostenuto nell’istanza, lesivo della dignità della persona in quanto “il corpo femminile viene equiparato alla -Pelle conciata-, rilevando pertanto il contrasto con l’art.10 del Codice secondo cui “la comunicazione commerciale deve rispettare la dignità della persona umana in tutte le sue forme ed espressioni”. Il Comitato ha altresì affermato che “la violazione dell’art.1 del Codice “la comunicazione commerciale deve evitare tutto ciò che possa screditare” ritenendo quindi il messaggio un esempio di forma di comunicazione che danneggia il credito dell’istituzione pubblicitaria nel suo complesso considerata. “A questo punto – ha concluso Giuliani- ci aspettiamo che ognuno faccia la sua parte e riconosca quello che è evidente ai più e che oggi si soprassieda all’iniziativa annunciata. Ci auguriamo che l’amministratore delegato Napoleone anche se come afferma “non gestisce direttamente l’evento” quantomeno non vi partecipi dato che viene indicato fra i relatori. Sono davvero contenta perché con questo atto e la presa di posizione di tante donne e uomini, associazioni e istituzioni si dimostra che vi sono ancora persone con valori alti e profondi nonostante tutto quello che ci viene “propinato” continuamente e che rispettano le donne e la dignità della persona umana che non può venir mai meno”. (lb)

Spettabile
Direzione del Consiglio Comunale
Commissione Pari Opportunità

Alla c.a. Presidente Dott.ssa Maria Federica Giuliani

 

Segnalazione messaggio pubblicitario “Pelle conciata al vegetale in Toscana”

diffuso attraverso un calendario da tavolo allegato alla rivista “Rolling Stone” n. 87 - gennaio 2011

Con riferimento alla segnalazione in oggetto, comunichiamo che il Comitato di Controllo in data 13/1/11, ha emesso ingiunzione di desistenza dalla diffusione del messaggio per la violazione degli artt. 1 - Lealtà della comunicazione commerciale - e 10 - Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona - del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

L’organo di controllo ha ritenuto tale comunicazione offensiva della dignità della persona, in quanto il corpo femminile viene equiparato alla “pelle conciata”, ovvero sia ad un prodotto che ad un animale, ovvero un animale ucciso, sezionato e trasformato in prodotto di lavorazione, rilevando pertanto il contrasto con l’art. 10 del Codice, secondo cui “la comunicazione commerciale deve rispettare la dignità della persona umana in tutte le sue forme ed espressioni”.
Il Comitato ha altresì rilevato la violazione dell’art. 1 del Codice “La comunicazione commerciale deve evitare tutto ciò che possa screditarla”, ritenendo il messaggio un esempio di forma comunicazionale che danneggia il credito dell'istituzione pubblicitaria nel suo complesso considerata.

Si precisa che il provvedimento ingiuntivo acquisterà efficacia di decisione allo scadere del termine previsto ex art. 39 del Codice, ovvero il 24 gennaio p.v. qualora la parte non proporrà motivata opposizione.

Ringraziando per l’apprezzata collaborazione, porgiamo i migliori saluti.


I.A.P.
La Segreteria
_________________________________

Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria
via Larga 15 - 20122 Milano (Italy)
tel 02 58304941 - fax 02 58303717
www.iap.it