Un seminario a Coverciano sul marketing sportivo
“La gestione delle società sportive, anche a livello dilettantistico, necessita nuovi strumenti al passo coi tempi e l’iniziativa di oggi si colloca in un percorso avviato con successo dall’Amministrazione Comunale a supporto dell’associazionismo sportivo”. Lo ha detto il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella nel suo saluto al seminario formativo “Motivazione e coaching: nuove strategie di marketing per la conduzione di società sportive” che si è svolto oggi al Museo del Calcio di Coverciano.
“Questo seminario – ha aggiunto il vicesindaco Nardella – fa seguito ai due corsi di formazione per i gestori di impianti sportivi di proprietà comunale che hanno registrato una percentuale altissima di presenze e un diffuso gradimento, per gli argomenti trattati. Col nuovo anno affrontiamo un argomento in grande evoluzione come quello del marketing, fondamentale per due motivi: mantenere la base associativa e migliorare i rapporti con soggetti privati e sponsor. Temi, assiemee ad altri, che verranno trattati ancor più dettagliatamente in occasione degli Stati Generali dello sport in programma il 18 e 19 febbraio e alla quale fin d’ora siete invitati”.
Durante la giornata, promossa dall’assessorato allo sport e dalla As Consulting s.a.s. Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Toscana, la professoressa Paola Pompei ha tenuto due relazioni sul tema “Saper motivare se stessi e gli altri per ottenere il massimo dei risultati. Il coaching motivazionale per lo sport. La squadra: dinamiche e problematiche” e “La leadership nel gruppo sportivo. Il valore del ruolo, dalla vetta alla base. I rapporti con gli Enti Locali: rappresentatività, immagine, obblighi”.(fd)