Il gruppo e le donne di SeL invitano Oliviero Toscani ad un dibattito sulla comunicazione

Lettera aperta al fotografo e alla cittadinanza

Questa la lettera aperta firmata  dalla donne di Sinistra Ecologia Libertà e sostenuta dal capogruppo Eros Cruccolini sulla questione che si è aperta in merito al calendario realizzato dal fotografo per conto del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale di Ponte ad Egola. (lb)

LETTERA APERTA ALLA CITTADINANZA E A OLIVIERO TOSCANI,

 

"Carissime e carissimi,

apprendiamo che il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale di Ponte ad Egola presenta, a Pitti Immagine Uomo, il calendario 2011 realizzato da Oliviero Toscani (distribuito da Rolling Stone Magazine), il cui soggetto è “il pube riprodotto in 12 scatti shock” che verrà utilizzato per pubblicizzare i prodotti del consorzio e a cui seguirà, il 13 gennaio, la tavola rotonda: “Dibattito sulla Forza della Natura – Incontro sulla Femmina”.

Questo ha generato in noi delle domande che vorremmo condividere con voi e che auspichiamo possano contribuire ad approfondire discussioni e confronti su un tema tanto delicato:

Ci domandiamo quale valore in sé e quale incidenza abbia sul senso comune una strategia comunicativa commerciale che utilizza pezzi del corpo femminile per vendere prodotti che non hanno nessuna relazione diretta con essi? Afferma il fotografo: “ Queste dodici tarte au poll senza età sono autentiche. Quelli della vera pelle al vegetale in Toscana realizzano un prodotto unico al mondo, proprio come la pelle di queste nature”. E’ in questo accostamento la strategia comunicativa di Toscani? E’ proprio necessario spezzare, vivisezionare, frammentare il nostro corpo, usarlo come un oggetto inanimato per vendere la pelle conciata di un animale, anche se di ottima fattura?

E nel “Dibattito sulla forza della natura- Incontro sulla femmina” utilizzato per lanciare la campagna pubblicitaria, cosa tende a evocare nell’immaginario collettivo l’accostamento fra la forza della natura e la cosiddetta “femmina”? Ci domandiamo se non sia figlio di una operazione comunicativa che non ha nulla di innovativo e che, più che segno di una ricerca artistica, sembra unicamente rivolta alla provocazione per sollecitare l’attenzione dei consumatori.

Infine, saremmo liete se Oliviero Toscani accettasse un nostro invito ad un dibattito pubblico inerente il tema della comunicazione, assieme a operatrici e studiose dello stesso settore, mirato all'arricchimento della società civile, in merito a un tema tanto importante".

Gruppo donne

Sinistra Ecologia Libertà

e Gruppo Sinistra Ecoligia Libertà Firenze