Esposizione di cimeli nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, Bertini (FLI): "Bene la disponibilità dell'assessore da Empoli, ora si passi ai fatti"
“Raccolgo con soddisfazione la disponibilità espressa dall’assessore da Empoli per l’esposizione dei cimeli del Risorgimento in possesso della città di Firenze in un qualche spazio, che potrebbe essere quello dei locali del museo Stibbert. Ora però, dato che l’anno in cui ricorre l’importante ricorrenza è già iniziato, bisogna fare presto: sarebbe a dir poco ridicolo arrivare a una mostra dei reperti con un anno di ritado”. Questa la dichiarazione del consigliere di Futuro e Libertà Stefano Bertini.
“Prendiamo atto con rammarico che non sia possibile istituire un museo, per motivi di mancanza di risorse – ha aggiunto Bertini –, ma è importante che in una qualche forma, anche itinerante, questi cimeli possano essere visitati dai cittadini. In questo senso, oltreché gli spazi dello Stibbert citati sia dall’assessore che dal presidente del consiglio Giani, mi chiedo: perché non utilizzare anche gli spazi delle Scuderie Reali alle Cascine, per cui sono già stati spesi fondi per la ristrutturazione?
Altre città d’Italia, penso in particolare a Torino, hanno già dato il via a una serie di iniziative, compresa la riapertura del Museo del Risorgimento, proprio per solennizzare l’avvenimento. Firenze ad oggi è in ritardo. Ci auguriamo che l’amministrazione si adopererà per recuperare”.
(fdr)