Alla Ludoteca "La Carrozza di Hans" dal 12 gennaio servizio per genitori in attesa o con figli piccoli
Alla Ludoteca del Quartiere 4 ‘La Carrozza di Hans’ (via Canova 170/b) da qualche mese ha preso il via, un nuovo servizio, “La famiglia neonata”, un luogo di accoglienza e di sostegno fondato sulle competenze necessarie ad intraprendere il mestiere di genitore. Il servizio (le attività riprendono dal 12 gennaio) vuole offrire uno spazio accogliente per la comprensione e la condivisione di un momento così importante per la vita di ciascuno di noi. Per i genitori e i bambini (fino a 16 mesi di età) viene offerta l’occasione di trascorrere alcune ore in un ambiente diverso dalla casa, uno spazio pensato e attrezzato con tappeti, giochi e proposte adatte a questa fascia d’età. E’ allestita anche una piccola biblioteca con prestito gestito dalle educatrici, in collegamento con la vicina BiblioteCaNova. Il servizio, in funzione da aprile, ha conosciuto un particolare sviluppo a partire da settembre, cominciando a rappresentare per il territorio e le famiglie un importante luogo di conoscenza e relazione. In pochi mesi si sono viste passare circa 100 persone: neo mamme, mamme in attesa, coppie, nonni con i bambini. Sono stati organizzati momenti di incontro, confronto e scambio in cui sono intervenuti vari operatori: ostetriche del consultorio di via Chiusi, consulenti della Leche League, pedagogisti, psicologi, esperti di lettura, esperti shiatsu, educatori. Info presso ‘La Carrozza di Hans’, via Canova 170/b: lunedì, mercoledì e sabato, ore 9,30-12,30; giovedì dalle 17,30 alle 19,30. (lb)
Dal 12 gennaio riprendono le attività, con laboratori, incontri e consulenze. Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti.
12 gennaio, ore 10-12, “Mamme insieme”, esperienza manuale, costruire un oggetto sonoro
per il nostro bambino;
15 gennaio, ore 10-12, “A che gioco giochiamo?”, materiali di gioco per i cinque sensi;
17, 24, 29, 31 gennaio, 7 febbraio, ore 10,30-11,30, “Corso di massaggio infantile”,
iscrizione obbligatoria, a cura di Caterina Billi;
19 gennaio, ore 10-12, “A casa con il bambino, bisogni, aspettative e realtà”, colazione tematica
a cura di Barbara Pecoraro e Paola Mazzinghi de La Leche League- Lega per l’allattamento materno;
26 gennaio, ore 10-12, “Non solo mamma…”, momenti di scambio tra mamme (in attesa e con il neonato), incontro a tema accompagnato da “Assaggi di shiatsu” gratuiti;
29 gennaio, ore 10-12, “Genitori di giorno e …. di notte”, colazione tematica per le mamme e i papà, a cura di Barbara Pecoraro e Paola Mazzinghi de La Leche League - Lega per l’allattamento materno.
Spazi incontro
Spazio piccolissimi - Un luogo di accoglienza, un ambiente con materiali per giochi sensoriali adeguati all’età dei bambini presenti.
Mercoledì - sabato, ore 10-12
Sportello ascolto - Spazio di sostegno alla maternità. Prima accoglienza, sostegno, orientamento e informazioni. Il servizio funziona previo appuntamento telefonico con le educatrici del servizio. Lunedì, ore 10 -11
Sportello informa-famiglie – Punto di informazione su servizi, attività e progetti per i bambini e le loro famiglie. Informa sugli aiuti e i contributi economici alle famiglie e alle giovani coppie.
Giovedì orario 17,30 -19,30