Saldi anticipati, Nardella scrive alle associazioni di categoria

"Collaboriamo contro chi non rispetta le regole e fa concorrenza sleale". Controlli a tappeto della Polizia municipale

Massima attenzione dell’amministrazione comunale sul rispetto della data di avvio e delle regole dei saldi, che cominceranno ufficialmente giovedì prossimo 6 gennaio. Mentre la Polizia municipale sta portando avanti una serie di controlli a tappeto nei negozi dentro e fuori il centro storico, il vicesindaco Dario Nardella ha inviato una lettera alle associazioni di categoria chiedendo collaborazione con verifiche e interventi tempestivi.
“Ci stanno pervenendo numerose segnalazioni relative alla violazioni nell’applicazione della normativa sui saldi invernali – scrive il vicesindaco - Molti esercizi, infatti, stanno anticipando l’apertura ufficiale dei saldi praticando forti sconti e illecite promozioni. Vi chiedo pertanto di segnalare tempestivamente ogni esercizio che, contravvenendo al principio di concorrenza leale, risulti coinvolto da queste pratiche in modo da rendere più efficaci e diffusi i controlli e le sanzioni. Allo stesso tempo vi chiedo di invitare i vostri associati ad astenersi da eventuali pratiche sleali ed ottemperare alla normativa prevista”.
Nardella si rivolge anche ai cittadini: “Invitiamo tutti a fare attenzione – afferma – La pratica dei saldi falsi e prematuri non è solo un illecito a tutti gli effetti, ma è un danno economico per i commercianti che rispettano le regole e per gli stessi consumatori, poiché spesso nasconde la vendita di stock di magazzino e di merci di scarsa qualità”.
 

(ag)