Collesei (PD): "Interinali INPS: anche loro tutti a casa. Per decreto"
Si è riunita stamani la Commissione Lavoro, presenti la presidente Collesei (PD), Bertini (FLI), Pierguidi, Sguanci e Pezza (PD), Cellai (PdL), Grassi (Spini per Firenze). La Commissione ha ascoltato i Sindacati e i lavoratori “somministrati” dell'INPS .
“Per 9 di loro l'appalto è finito il 31 di dicembre, per altri 20 scadrà il 31 marzo prossimo. Poi anche per loro sarà la fine della loro esigua fonte di reddito: un lavoro part time, precario che più precario non si può. Eppure l'INPS è in attivo, la sede fiorentina è in sotto organico ed ha bisogno di queste professionalità per garantire servizi importanti come le richieste di invalidità, la cassa integrazione, il recupero creditie, ironia della sorte, le richieste di disoccupazione”. Questa la dichiarazione della presidente Collesei.
“Perciò i lavoratori hanno chiesto l'intervento delle istituzioni perché nella fase di conversione in legge del decreto Milleproproghe sia inserito un provvedimento che renda possibile procedere ad un nuovo appalto con il quale proseguire nel rapporto di lavoro e garantire la funzionalità dell'Istituto.
I Consiglieripresenti, di tutti gli schieramenti, hanno assunto l'impegno di coinvolgere i parlamentari di riferimento perché ciò accada. Annunciando comunque un atto da portare all'attenzione dell'intero Consiglio Comunale” ha concluso la presidente.
(fdr)