Tassa di scopo, Razzanelli: "A favore purché sia commisurata al tipo di struttura. Nettamente contrario invece a nuove tasse per le imprese"
“Trovo che non sia serio da parte del sindaco Renzi ‘sparare nel mucchio’ contro le associazioni di categoria. Da 20 anni faccio parte di Confindustria, e posso dire a ragion veduta: magari ci fossero aziende pubbliche così organizzate ed efficaci. Credo sia bene che Renzi chiarisca il senso delle sue accuse”. Questo il commento del capogruppo di Lega Nord Toscana Mario Razzanelli alle dichiarazioni del primo cittadino riportate sulla stampa di questi giorni.
“Riguardo alla tassa di scopo – ha aggiunto Razzanelli – sono favorevole, a patto però che venga commisurata al tipo di struttura: è giusto che chi va in ostello paghi meno di chi utilizza un hotel a cinque stelle. Ma in ogni caso, che si tratti di versare 1 o 5 euro, a seconda appunto del tipo di struttura, non sarà certo questo ad allontanare il turismo da Firenze. Piuttosto, sarebbe da prevedere un contributo anche da parte di chi la nostra città la ‘usa’ per un solo giorno o per poche ore, oppure sceglie di pernottare fuori Comune per risparmiare”.
“Sono nettamente contrario invece – conclude il capogruppo leghista – a introdurre nuove tasse alle imprese, come proposto dalla Camera di Commercio. Mi domando se non stiano scherzando… Con la crisi che ha messo in ginocchio e fatto chiudere imprese e attività in questi ultimi anni, aggiungere nuovi pesi sulle spalle degli imprenditori sarebbe suicida”.
(fdr)